L'anno in corso si è tinto di grandi gioie e grandi delusioni. Iniziando dalle gioie possiamo subito indicare il Titolo Regionale Emiliano Romagnolo conquistato dal nostro Luciano Ficarelli che ora è atteso dalla partecipazione ai campionati Italiani Individuali di cat. C a Modena l'11 e 12 giugno prossimi. Altri risultati importanti sono stati conseguiti dalla coppia Marco Rosa e Walter Zamagni che hanno conseguito uno splendido 2° posto su 224 formazioni nel Memorial Soci organizzato dalla Bocciofila Riccionese, nonché dal 3° posto di Bruno Tombini su 64 partecipanti nel Gran Premio Città di Ravenna. Altro buon risultato è stato la conquista del Titolo Provinciale di terna cat. C da parte di Luciano Ficarelli, Giancarlo Pari e Fermino Pitton, che poi non sono riusciti a completare l'opera con la conquista del Titolo Regionale perdendo la finale con una formazione della Vallereno di Bologna.
Partendo da questo risultato non negativo ma molto amaro, vediamo di analizzare la delusione più cocente. Dopo lo splendido risultato di Salerno del 2010 che ci ha laureato Vice Campioni Italiani, dobbiamo annoverare l'eliminazione della squadra di C nella finale interregionale a opera della Bocciofila di Castenaso. Dopo tre anni di fila che ci si classificava per la finale a 8 del Titolo Italiano ci può stare di essere eliminati, ma i modi e i tempi che lo hanno determinato hanno lasciato anche qui molto amaro in bocca. Infatti, essere arrivati sino in fondo, dopo una cavalcata iniziata in ottobre 2010 che ci ha visto superare una dopo l'altra tutte le squadre della della nostra Provincia, la Bocciofila La Torre di Modena e l'Idrosart di Ferrara, perdere l'ultimo scontro di qualificazione per una insufficiente prestazione casalinga contro Castenaso di Bologna ci ha lasciati molto amareggiati.
Facendo riferimento al motivetto che ripete: non sempre si può vincere - e alla legge dei grandi numeri che aveva deciso di metterci il proprio zampino, ci chiediamo perché tutto ciò non si è manifestato prima evitandoci qualcuno degli stressanti impegni. Ripetersi è difficilissimo e tutti lo sanno, così come tutti sanno che lo spirito di rivalsa che spesso offrono le sconfitte ricaricano fisicamente e mentalmente chi è chiamato a riscattarsi e questo è l'auspicio che tutti noi ci poniamo per il 2012. Dal 18 al 23 aprile, infine, si è svolto il 35° Gran Premio Città di Rimini nonché il 1° Trofeo Vulcangas che salutiamo cordialmente tra i nostri nuovi partner pubblicitari della manifestazione.
Questa è la più grossa gara che la Bocciofila organizza ormai da diversi anni anche grazie al sostegno del Comune di Rimini. È stato un grande successo organizzativo con la partecipazione straordinaria di 234 concorrenti provenienti da 3 Regioni, 6 Provincie e 38 Società. Alla luce dell'alto numero di partecipanti abbiamo dovuto coinvolgere le Bocciofile di Riccione, Cattolica, Montegridolfo, Morciano e San Marino, che ringraziamo caldamente per la collaborazione concessaci. I nostri giocatori hanno tenuto alto l'onore del nostro vessillo con la gradevole sorpresa della conquista del 4° e 5° posto da parte di Giuseppe Corradi e Luciano Minucci, nonché del lusinghiero 17° posto da parte di Roberto Mancini. La vittoria finale è arrisa meritatamente al portacolori della Bocciofila di Cattolica Liviano Fuzzi che si è imposto sul pesarese Andreano Giovannoni, giustizieri in precedenza dei nostri portacolori.
Renato Tosi
