MODERNITÀ
Vuol dire stare al passo con i tempi

Vengono chiamati grandi progetti i disegni architettonici o urbanistici la cui realizzazione cambia volto (o funzione) a intere aree urbane e di conseguenza alla città. Il lungomare è il luogo strategico di una città turistica.
Non tutti la pensano così: a Rimini i cambiamenti spaventano. È come se il nostro dna mancasse di gene per affrontare i mutamenti. Siamo lenti nell'adattamento. Mentre la regola è - dimenticando l'individualismo - correre.

Chi non marcia con il tempo, come il vecchio se ne va, dice un vecchio adagio. È meglio svolgere un ruolo attivo, piuttosto di limitarsi alle lamentele. Sono molte le persone che ritengono di essere esperte di tutto o essere abilitate a rilasciare dichiarazioni che non si sa se inserire nel Guinness delle banalità o in quello delle sciocchezze. Il turismo è uno dei pilastri della nostra economia, a volte costruire non è fare colate di cemento. È rendere una città e il suo circondario più bello e più funzionale. È ridicolo chi si ostina contro ogni buon senso a resuscitare pensieri ed epoche ormai morte. Modernità significa stare al passo coi tempi.

Duilio Ganzaroli