GRUPPO PODISTICO

Come previsto dal Calendario podistico della Solidarietà, domenica 5 dicembre 2010 si è svolta la manifestazione podistica, organizzata dal nostro Gruppo, denominata Memorial Sante e Laura Facchini. Giunta quest'anno all'undicesima edizione è una delle gare più frequentate del calendario. Il ritrovo, la partenza e l'arrivo come al solito negli spazi del nostro DLF.

Come responsabili del Gruppo siamo stati attivi, anche nei giorni precedenti, per sistemare al meglio ogni cosa. Qualche timore su un elemento verso il quale avremmo potuto fare ben poco: il meteo. A Sant'Ermete, la domenica prima della nostra gara, le condizioni meteorologiche pessime avevano praticamente impedito lo svolgersi della manifestazione e questo aveva generato in noi una certa apprensione.

Per tutta la settimana precedente abbiamo controllato le previsioni del tempo, come fanno gli strateghi della formula uno quando devono scegliere le gomme per la gara. Il giorno della podistica, fortunatamente, il tempo è stato più che accettabile e così, già dalle sette del mattino, ciascuno era ai propri compiti per curare ogni dettaglio. Con nostra soddisfazione tutto si è svolto regolarmente e così abbiamo potuto offrire una buona accoglienza ai 645 podisti partecipanti.

Anche se la gara non aveva carattere competitivo, sono stati premiati i primi arrivati che sono risultati nell'ordine Benedetti Thomas dell'Olimpus San Marino, Haissoufi Ismail (Rimini Nord) e Gregoretti Stefano (Triathlon Riccione). Tra le donne primo posto per Bacchini Cinzia (Misano Podismo), a seguire Canarecci Anna (Riccione Podismo) e Citriniti Iole (GoldenClub Rimini). Premi minori per tanti altri.

Il Trofeo Sante e Laura Facchini, assegnato come sempre al gruppo podistico più numeroso, è stato vinto, con 75 partecipanti, dai podisti dell'Arcus di Rimini che hanno così bissato il successo dello scorso anno. Secondo il gruppo Riccione Corre che ha preceduto i cugini di Riccione Podismo. Al termine della manifestazione pranzo finale in sede sempre ottimamente gestito dalle signore del gruppo.

Ci sentiamo in obbligo di ringraziare tutti quelli che, in vario modo, ci hanno aiutato a organizzare la manifestazione: la Presidenza del nostro DLF e la famiglia Facchini in primo luogo, la ditta Oliviero, la CRI, l'AVIS, i VAB, il Comando dei Vigili Urbani di Rimini, la COOP Adriatica Celle, il CONAD del mercato coperto, i gestori del BAR della nostra Sede, gli amici Giorgio Brumali e Erio Bascucci e ci scusiamo se abbiamo dimenticato qualcuno.

Bilancio dei risultati ottenuti dal nostro gruppo podistico nel 2010 in chiaroscuro (a volere essere sinceri più scuro che chiaro) dovuto a diverse problematiche fisiche che hanno condizionato a turno alcuni di noi. Non siamo riusciti a entrare tra i gruppi premiati del calendario MareVerdeMonte.

In base alle presenze competitive dei nostri portacolori in detto calendario, solo 7 atleti hanno disputato il numero minimo delle gare previste dal nostro regolamento. Pagliarani Renato quello che ha ottenuto il miglior punteggio precedendo Baietta Andrea e Righini Solerte in questa nostra classifica interna.

Buoni piazzamenti di Renato anche nelle classifiche della propria categoria nei due calendari locali: terzo nel MVM e quinto nel CPR. Solerte vanta un quinto posto di categoria nelle classifiche del CPR. Drasticamente diminuito il numero delle maratone disputate; dalle 13 del 2009 alle 5 di quest'anno con quattro presenze del sottoscritto e una di Savioli Antonio. Minghetti Dante è risultato il podista che ha ottenuto il maggior numero di presenze tra competitive e non, durante tutto l'arco dell'anno.

Nello scorso novembre è nata la piccola Greta. Da noi tutti un dolce benvenuto a lei e felicitazioni e auguri ai genitori Marco e Barbara Bizzocchi. A chi ancora non ha provveduto si ricorda di rinnovare le tessere del DLF e del Gruppo e di controllare la scadenza del certificato sanitario.
Buona camminata e buona corsa a tutti.

Luciano Caldari

 Gara Podistica della Solidarietà, 5 dicembre 2010, un gruppetto di atleti in posa nel vialetto della sede, ove era stato posto il traguardo, poco prima della partenza.