BILANCI ATTIVITÀ PODISTICA

Il podismo, senza dubbio, non è di quelle attività sportive un poco snob, per VIP insomma, ma ultimamente viene praticato anche da medici, avvocati, liberi professionisti, personaggi più o meno noti provenienti da altri sport e dal mondo dello spettacolo. Tutte persone che comunque hanno scoperto il piacere della corsa e i suoi effetti benefici.

La domenica mattina, ai vari raduni podistici, in calzoncini e canottiera siamo tutti uguali, non ci sono distinzione di alcun genere. Gli argomenti di conversazione, nell'attesa del via, sono per lo più inerenti alle gare disputate, agli allenamenti, alle problematiche fisiche, una battuta di politica ed una di calcio, il tempo che corre più veloce di noi e il caldo o il freddo che ci condiziona.

Tutto in modo semplice e tranquillo, quasi sempre con il sorriso sulle labbra. Si vivono così dei momenti di sana e tranquilla socialità, preziosi in questo mondo che ormai viaggia su ritmi oltremodo frenetici.

È arrivato l'inverno, con la fine dell'anno sarà tempo di bilanci e anche il nostro gruppo farà il resoconto dell'annata podistica che si è appena conclusa. Si conteranno le presenze, le gare alle quali si è partecipato, i buoni e i cattivi risultati ottenuti e i tanti progetti e propositi per il futuro.

Ed allora Massimo, Albertina, Dante, Giorgio, Claudio, Andrea, Alessandro, Mario, Luciano, Daniele, Marco, Renato, Anna, Rino, Antonio, Raffaele, Arturo, Simone, Giuliana, Otello, Egle, Luigi, Maria Grazia, Anita, Solerte, Livio, Angelo, Agostina, Marino, Giuseppina, Iliana, Enzo, Rita e tutti gli altri, avranno qualcosa da ricordare o da raccontare, ma... Enrico non ci sarà.

Ci sembrerà a volte di vederlo ancora in questi primi giorni di nebbia e foschia, dopo una curva, davanti a noi, procedere con la sua caratteristica andatura a metà tra la corsa e la camminata, saremo pronti a qualche battuta scherzosa, ad un incitamento, ma... non è lui. Frisoni se n'è andato per sempre.

Non lo vedremo quest'anno impegnato a rendere agevole l'attraversamento del lungomare ai tanti podisti partecipanti alla nostra gara, non sarà con noi al pranzo finale sotto al gazebo, niente chiacchiere di calcio e arbitri tra la pasta al ragù della Iliana e la piada di Mario e Rino. E noi avremo tutti una faccia un po' così... come diceva una vecchia canzone.

E stavolta oltre al solito buona corsa e camminata a tutti, un triste ciao Enrico!.
Il Gruppo Podistico augura a tutti i lettori del nostro Notiziario un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.

Luciano Caldari