Un bilancio di questa ultima stagione estiva appena conclusa? Non si può dimenticare lo spettacolo offerto dalla nostra nazionale di calcio ai campionati del mondo, che si sono svolti in giugno in Sudafrica: di un livello veramente scarso, in compenso rallegriamoci con la presenza, novità assoluta per Rimini, di due squadre di calcio partecipanti al medesimo campionato! Un derby vero e proprio. Il fatto che il campionato sia quello dilettantistico della serie D rende la cosa ancora più ridicola!
Torniamo alle nostre corse. Sul finire del periodo estivo sono ripresi i calendari podistici di zona e le tante classiche competizioni che si svolgono in ogni regione. Ce n'è per tutti i gusti: gare tra i 10/15 km, mezze maratone, maratone, giri a tappe, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Basta essersi mantenuti un po' attivi durante l'estate e la migliore condizione arriverà gara dopo gara.
Come sempre si consiglia di non esagerare, non tirando al limite in ogni competizione, scegliendo, per la ricerca di un buon risultato, tra quelle gare dove per un qualsiasi motivo ci si diverte di più, o magari una alla quale non abbiamo mai partecipato. Ricordiamoci di non pretendere di stare sempre al massimo, rischiando poi di doverci fermare per qualche contrattempo.
Ripresa post-estiva anche per i tanti camminatori che affollano i ritrovi podistici, l'augurio anche per loro è innanzitutto di una buona salute, di continuare con il solito entusiasmo e magari di riuscire a convincere qualche amico o conoscente a intraprendere la nostra bellissima e salutare attività sportiva.
Durante le nostre uscite podistiche della scorsa estate, fossero corse o semplici camminate in riva al mare, in un parco o su di un tracciato stradale, qualcuno avrà notato tra di noi, quella che possiamo definire una nuova presenza, una simpatica novità: ci si riferisce a quei camminatori che svolgono la nostra stessa attività sportiva con l'ausilio però di due bastoncini, tipo quelli per lo sci.
Questa pratica sportiva, chiamata nordic walking, è nata come metodo di allenamento estivo per gli sciatori di fondo conquistando in poco tempo un buon numero di sportivi. Si tratta di una tecnica di camminata abbinata all'uso di questi bastoncini. Ha il vantaggio di essere molto più efficace del semplice camminare e, pur essendoci un notevole consumo energetico, si ha la percezione di una minor fatica. Ha una percentuale altissima di utilizzo della muscolatura di tutto il corpo senza sollecitare particolarmente nessuna articolazione.
I bastoncini sono lo strumento per ottenere ciò, permettendo una notevole diminuzione del carico sulle anche, sulle ginocchia e sulle caviglie e coinvolgendo invece tutta la muscolatura superiore. Si ha così un migliore equilibrio dei carichi su tutte le articolazioni e quindi una bassa possibilità di infortuni. Se qualcuno vuole cimentarsi, l'unica spesa è quella dei bastoncini (per provare credo si trovino anche in affitto). Come per tutti gli inizi di una qualsiasi pratica sportiva si consiglia per le prime uscite di avere al proprio fianco almeno una persona che possa dare i primi e utili suggerimenti.
Pur essendo la data del Trofeo Laura e Sante Facchini, corsa organizzata dal nostro gruppo podistico, ancora abbastanza lontana, sono cominciati i primi movimenti atti alla migliore organizzazione possibile del tradizionale evento. Con l'aiuto di tutti confidiamo anche per quest'anno nella buona riuscita della manifestazione.
Buona camminata e corsa a tutti!
Luciano Caldari