IL NOTIZIARIO DEL DLF COMPIE DIECI ANNI

Il Notiziario DLF La nostra Voce, periodico bimestrale, il 1° agosto compie dieci anni. Un bel traguardo di cui andare fieri, anche perché Rimini, fra i DLF, appartiene a quel ristretto novero, non più di una quindicina, che pubblica un giornale con uscita regolare.

In questo lungo arco di tempo il giornale si è evoluto, vantando un bilancio più che positivo: è migliorato sia nella veste grafica che nei contenuti; sono raddoppiate le pagine (da 4 a 8); si è passati dal bianco e nero, dei primi anni, alla stampa a colori; sempre più spesso ci si è avvalsi della collaborazione di soci qualificati, alcuni dei quali hanno pubblicato anche libri.

Il Notiziario DLF rappresenta un mezzo di comunicazione che ci permette di raggiungere la vasta platea del corpo sociale con articoli che propongono la storia del DLF collegandola, a volte, a quella della città. In particolare consente di rendere note le attività svolte e le iniziative messe in campo, nonché i compiti che l'Associazione è chiamata via via ad assolvere.

Per questi motivi il Consiglio Direttivo del DLF ha sempre considerato il Notiziario uno strumento quasi indispensabile, tanto che in questi anni di vacche magre dove si è dovuto giocoforza economizzare e usare le forbici su tanti fronti, ha rappresentato l'unica eccezione su cui non si è intervenuti a ridurne il budget. C'è semmai da domandarsi come sia stato possibile che in precedenza il DLF non avesse un organo di stampa!

Naturalmente il giornale avrà ancora vita se continuerà la fattiva collaborazione dei soci, ai quali rivolgo un caldo invito a inviare i loro scritti, documenti, notizie e quant'altro possa essere di comune interesse.

Giovanni Vannini