SUGGERIMENTI PER UNA VITA SANA

Qualcuno ha il problema dell'ipertensione, altri quello della glicemia, alcuni hanno un colesterolo troppo alto. Che dire poi delle persone con qualche chilo di troppo che si fa sentire ogni volta che si fanno le scale o di quando la cinta dei pantaloni richiede un altro aumento. A tutti questi, ma anche a quelli che hanno un poco di nostalgia di quando praticavano una qualsiasi attività sportiva e vorrebbero, fatte le dovute considerazioni, risentire il piacere di avere un fisico un poco più tonico e reattivo, un solo consiglio: dedicatevi almeno 4 o 5 volte alla settimana a un'attività fisica.

Non occorre pensare a chissà quale sport, una svelta camminata, poi volendo e riuscendo, una corsetta e il gioco è fatto. Questa semplice attività ci permette di migliorare il nostro benessere e allontanare la comparsa di tante malattie. Farlo in compagnia è ancora più bello, utile anche dal punto di vista psicologico. Basta seguire alcune regole basilari: programmarsi e fare diventare le uscite un'abitudine quasi quotidiana. Inizialmente è meglio non forzare e procedere gradualmente, perseverare senza abbattersi a qualche iniziale difficoltà tenendo presente che il corpo e la mente hanno bisogno di adattarsi al nuovo stile di vita attivo.

Se si cammina sempre sul solito percorso provare a memorizzare le sensazioni o i tempi di percorrenza, sarà uno stimolo in più per seguire i miglioramenti che piano piano arriveranno. Chi, a causa di impegni vari, è impossibilitato a praticare anche una semplice attività fisica, ha comunque a disposizione alcune buone abitudini da adottare: durante la giornata fare dei piccoli spostamenti a piedi o in bicicletta, salire e scendere le scale senza ascensore, parcheggiare l'auto a una pur minima distanza dal posto di lavoro, cercare sempre, nell'arco della giornata, di avere un minimo movimento.

Abbiamo ricordato, in occasioni precedenti, che tutto il movimento podistico, siano le più semplici camminate fino alle più grandi maratone, si basa soprattutto sull'impegno dei tanti volontari che con entusiasmo e dedizione riescono, tra varie difficoltà, a organizzare gli innumerevoli appuntamenti che durante tutto l'anno riuniscono gli amanti del podismo.

Dobbiamo noi tutti, atleti competitivi o semplici camminatori, tenercelo sempre a mente. Spesso invece siamo ipercritici di fronte anche a una banale disfunzione e non diamo troppo valore al lavoro oscuro delle tante persone che ci permettono di gareggiare. Persone che non ricevono nulla in cambio del loro impegno, per questo anche il nostro semplice saluto a quelli che presidiano le strade o il nostro grazie a quelli che gestiscono un ristoro può rappresentare per loro una gratificazione e un incoraggiamento a continuare.

Pellegrini A. e Minghetti D. sono stati i nostri portacolori che hanno disputato il 7 febbraio, alla Cinque Ville di Bertinoro, una delle più belle classiche romagnole, famosa per il passaggio della corsa attraverso le cantine di una prestigiosa fattoria.
Due domeniche dopo è iniziato, subito con una competitiva, il calendario MVM con il Memorial Don Pippo ai Casetti. Gara che si è svolta come sempre sui saliscendi delle prime colline riminesi in una fresca giornata dove si è rivisto, tanto desiderato, anche il sole. Buona la nostra presenza con circa una trentina di partecipanti di cui ben dieci competitivi. Assente giustificato il sottoscritto, impegnato a Verona alla prima maratona dell'anno.
Buona camminata e buona corsa a tutti.

Luciano Caldari