IL GRUPPO PODISTICO GIOCA IN CASA

Subito una premessa. Per esigenze tipografiche dovute alle feste natalizie e per avere il nostro Notiziario già pronto in occasione dell'inizio del tesseramento al DLF per il 2010, l'uscita di questo numero è stata anticipata. Ciò comporta che il resoconto finale della gara podistica X Trofeo Sante e Laura Facchini, programmata per il 6 dicembre e come sempre da noi organizzata, avverrà nel prossimo numero. Per ora diamo notizia dei preparativi e di quello che per noi questa giornata podistica rappresenta.

Sarà ancora buio la mattina della domenica della nostra gara quando i primi componenti del gruppo podistico si ritroveranno negli spazi del nostro DLF. Si muoveranno con apparente calma, conoscendo quasi a memoria il lavoro che ognuno deve svolgere. L'esperienza acquisita negli anni passati dà una certa sicurezza, ma questa volta è un traguardo importante essendo la X edizione e tutti ci teniamo in modo particolare affinché funzioni tutto nel migliore dei modi.

Organizzare una gara podistica può sembrare una cosa abbastanza semplice, invece richiede un certo impegno. Si comincia con un certo anticipo con la parte burocratica, come i vari permessi, l'assicurazione, i finanziamenti, gli acquisti vari, ecc. Il giorno della gara si prosegue con la gestione del parcheggio per la miglior collocazione possibile delle auto dei partecipanti, la sistemazione della zona di partenza e arrivo con lo spazio per il ritrovo dei podisti, i tavoli per le iscrizioni e quelli per il ristoro finale.

Il ristoro è una cosa molto importante, logicamente molto gradita ai partecipanti, siano i semplici camminatori che quelli che invece affrontano i chilometri con un certo impegno. Quindi non solo acqua ma varie bevande, non solo liquidi ma anche qualcosa da mettere sotto i denti e, cercando logicamente di fare sempre meglio, si preparano quindi cose veramente gustose!

Logicamente prima della partenza occorre essere sul percorso presidiando i punti dove prestare la massima attenzione come incroci, bivi e tutti i luoghi dove i corridori vengono a trovarsi in contatto con il traffico stradale. A metà percorso un piccolo ristoro, un po' di thè caldo, specie se la giornata è piuttosto fredda, è sempre ben gradito.

Ci sono poi le varie premiazioni e serve anche qui un po' di fantasia e di simpatia. Al termine di tutto pulizia generale e sistemazione di ogni cosa al suo posto. Come si vede tante sono le cose da fare, ma con un po' di aiuto e buona volontà quasi tutte le domeniche si corre!

Il trofeo Sante e Laura Facchini, gara podistica organizzata dal Gruppo Podistico del DLF, è stato istituito in onore del nostro grande maratoneta Sante e della figlia Laura, prematuramente scomparsi. Il ricordo di Sante è sempre vivo tra tutti i podisti, non solo del nostro gruppo ma anche tra tutti quelli che frequentano le tante maratone sparse in tutta Italia. Quasi 150 quelle da lui disputate, un traguardo veramente importante, non raggiungibile facilmente.

Mi è capitato, a volte, alla partenza di qualche maratona, indossando la maglia del nostro DLF, di essere salutato da podisti provenienti da città lontane con il classico in bocca al lupo Rimini, ma non dimenticherò mai quei due maratoneti che un giorno aggiunsero anche: sai, abbiamo corso insieme a Facchini. Questo è stato per me un attimo di grande commozione di cui conserverò sempre il ricordo.

In occasione della manifestazione di quest'anno la signora Albertina Facchini, alla quale va sempre il nostro ringraziamento per la sua generosa vicinanza al nostro Gruppo, intende omaggiare tutti gli iscritti alla gara podistica con una maglietta in memoria della decennale ricorrenza.
Buona camminata e corsa a tutti.

Luciano Caldari