Novembre/Dicembre: Autunno, stagione con un particolare fascino, piena di colori caldi e atmosfere romantiche, forse anche lievemente triste quando lo sfiorire della natura ci ricorda il tempo che passa così veloce. Speriamo non sia un autunno troppo caldo dal punto di vista sociale.
La crisi economica, iniziata più di un anno fa, dicono abbia toccato il suo punto più basso, ma tanti sono i problemi che ci ha lasciato. Tra questi quello della disoccupazione è senza dubbio uno dei più gravi. Gente che si è ritrovata senza impiego e giovani che non riescono a inserirsi nella società lavorativa con tutte le drammatiche conseguenze che ciò comporta. Dai palazzi di governo e di potere ci dicono che bisogna essere ottimisti, ma in certe condizioni non è facile esserlo. Sentirselo dire poi da certi personaggi.
Con il termine dell'ora legale il buio arriva ancora prima e a chi può allenarsi o camminare solo nel tardo pomeriggio si pone il problema della visibilità.
Qualche suggerimento e precauzione da prendere: indossare indumenti di colore chiaro e con qualcosa di catarifrangente; se proprio non è possibile utilizzare il marciapiede, correre o camminare nel senso opposto al traffico; fare attenzione al suolo evitando percorsi scivolosi e malmessi; non usare auricolari o cuffie, dobbiamo cercare sì di rilassarci ma dobbiamo sempre prestare attenzione ai vari rumori; ricordarsi infine che i nostri occhi hanno bisogno di un certo tempo per abituarsi al buio, non fissiamo quindi fonti di luce troppo forti perché altrimenti avrebbero così ancora bisogno di altro tempo per riadattarsi.
Torniamo un attimo all'estate scorsa per ricordare la delusione nei campionati del mondo di atletica leggera svoltisi a Berlino dove l'Italia non è riuscita a conquistare alcuna medaglia e, addirittura, non ha avuto alcun partecipante alla maratona. Veramente una brutta figura! Per contro buone notizie invece dal mondo amatoriale. In Finlandia, durante i campionati del mondo Master, i partecipanti azzurri alla gara di maratona hanno conquistato, tra le varie categorie, ben 9 medaglie. Complimenti!
Tra le gare disputate dai nostri portacolori nei mesi scorsi ricordiamo la maratona del Garda con il sottoscritto Anni Ruggenti (un po' di stanchezza a dire il vero); il giro a tappe nelle splendide isole Eolie dell'inarrestabile Donati Gisella (quando leggeremo questo nostro notiziario Gisella avrà appena corso la maratona di New York); altro giro a tappe per Righini Solerte (primo di categoria al giro di Riccione che però in pratica si svolgeva sulle bellissime colline dell'entroterra).
È ormai tempo di bilanci e quindi alcune brevi considerazioni. Menzione speciale per i tanti camminatori del nostro gruppo. Tra loro, con il maggior numero di presenze, segnaliamo i coniugi Cenni, Bianchi, Rossi e Rocchi. Un grazie per la presenza durante alcune gare estive al numeroso gruppo di amici di Savioli Antonio. Malgrado il lavoro e i tanti impegni calcistici, con la sua personale andatura tutta particolare, a metà strada tra la corsa e la camminata, anche quest'anno Frisoni Enrico risulta tra i primi nella nostra classifica delle presenze. Bravo Enrico!
Ricordiamo infine che il 6 dicembre prossimo si svolgerà la gara da noi promossa Trofeo Laura e Sante Facchini. Quest'anno sarà la decima edizione e tutti noi saremo impegnati per la migliore organizzazione possibile della giornata podistica. Per l'occasione sarà distribuita a tutti i partecipanti una colorata maglietta, oltre ai tradizionali premi offerti dal nostro DLF e dalla ditta Oliviero. Invitiamo come sempre tutti gli amici e gli appassionati a essere presenti contribuendo così alla buona riuscita della manifestazione.
Essendo questo notiziario l'ultimo di quest'anno, il Gruppo Podistico formula fin da ora a tutti i migliori auguri di Buon Natale e di un Felice 2010. Buona camminata e corsa a tutti!
Luciano Caldari