CAMPIONATI ITALIANI DI CICLISMO DLF

Finalmente è giunta l'ora del confronto... e così, dal 15 al 21 settembre, si sono svolti i ventottesimi campionati nazionali di ciclismo in località Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, con l'organizzatore dell'omonimo dopolavoro.

La struttura che ha accolto i partecipanti alla manifestazione è il Nova Yardinia: un mega complesso composto da quattro villaggi di recente costruzione, immersi nel verde di una fertile campagna tra vigneti, uliveti e la foresta demaniale di pino Aleppo, riserva biogenetica; all'interno impianti sportivi, piscine con acqua dolce e di mare, centri benessere, zone relax a disposizione dei villeggianti, e un servizio cadenzato di trenini che ti dava la possibilità di spostarti all'interno della struttura e di raggiungere la spiaggia comodamente.

Gli organizzatori avevano messo insieme, oltre al programma delle gare, anche la possibilità di effettuare escursioni a Matera, Alberobello, Gravine di Massafra, ecc. di giorno, mentre per le serate il valido staff del Villaggio intratteneva, con la sua animazione.

Le competizioni: e qui purtroppo sono iniziati i problemi: per primo la variazione del percorso delle gare fatta all'ultimo momento ha scombussolato certamente l'organizzazione che, con la buona volontà e l'aiuto del coordinamento nazionale, è stato superato; invece quello che è rimasto insormontabile è stato il discorso tecnico, i giudici di gara della federazione pugliese, preposti al controllo, non si sono rivelati all'altezza della manifestazione, creando problemi a non finire, sbagliando i cronometraggi e le classifiche conseguenti, con il risultato di squalifiche e riammissioni in gara a ripetizione, tutto ciò ha generato molto nervosismo sfociato nella contestazione agli organizzatori nel primo dei due giorni previsti per le premiazioni.

Nonostante tutto questo, devo dire tra mille difficoltà, la manifestazione è giunta al termine e il nostro gruppo di atleti, nonostante fosse meno numeroso dell'anno precedente, ha comunque conseguito buoni risultati, con piazzamenti di prestigio, soprattutto con Donati Maurizio che si è ripetuto, dopo un anno di assenza avendo saltato Pugnochiuso 2008, rivincendo il titolo italiano nella cronoscalata cat. B, a seguire, nella stessa specialità, si sono piazzati Righini G. 5° e Vanni P. 10°; nella cat. D Lamolinara M. 7° nei frequentatori mentre nelle altre prove: crono coppie Donati-Golfieri 3°; cat B Sacchini-Borghini G. 9°; cat. C Righini-Santolini 4°; cat. D crono lui-lei Golfieri-Lamolinara 4°; crono singolo Donati 4°; cat. B Righini G. 5°; cat. D mountain bike Pari A. 6°. Il settimo posto nella turistica come Gruppo, oltre a tanti altri piazzamenti nelle posizioni di rincalzo.

Come responsabile del gruppo devo solo aggiungere che, nonostante i problemi nelle gare, è stata, penso per tutti, una bella settimana di vacanza e divertimento, corroborata da belle giornate di sole, che hanno permesso anche di fare gli ultimi bagni al mare, e da ripetere certamente nei prossimi anni.

Lucio Brughiera