ATTIVITÀ PERMANENTE

Settembre-Ottobre. Tra non molto anche l'estate 2009 sarà messa in archivio. Speriamo sia stata ricca di giorni tranquilli e senza grosse problematiche per tutti. Ora la nostra attività podistica, dopo un salutare rallentamento dovuto soprattutto dal gran caldo, riprende in maniera intensa anche in previsione delle gare autunnali che ci aspettano.

Con l'arrivo di settembre riprendono infatti le gare dei due classici calendari di zona e le tante altre manifestazioni podistiche sparse in tutta Italia. Nel periodo estivo il grosso dell'attività si è svolto con la partecipazione ai tradizionali ritrovi serali e alle brevi sgambate al mattino presto.

A dire il vero, smentendo subito quanto appena detto, qualcuno che a stare troppo fermo non ha resistito c'è stato. Tra gli altri segnaliamo Righini Solerte che ha partecipato al Giro dell'Abruzzo piazzandosi 2° di categoria e alla Trasval (bellissimo giro a tappe sui fantastici sentieri dolomitici della Val di Fassa) dove ha ottenuto il 3° posto nella propria fascia d'età.

Solerte in tutte le sue gare a cui partecipa è sempre affiancato, meglio dire preceduto, dalla moglie Ana Nanu. In anni passati Ana è stata iscritta nel nostro gruppo, ora svolge la sua intensa attività sportiva con una squadra semiprofessionistica bolognese. A lei va sempre comunque il nostro incitamento e le nostre congratulazioni per le innumerevoli vittorie che ottiene.

Altri podisti che sono stati in riposo attivo e le loro partecipazioni: Minghetti, anche lui alla Trasval e al giro della Carpegna; Pellegrini Alessandro, Pagliarani Renato e il sottoscritto alla Rimini-Verucchio; sempre il sottoscritto, questa volta insieme all'inossidabile Savioli Antonio, ha partecipato alla Rimini Marathon Extreme.

Maratona che oltre alla solita durezza della distanza aggiunge la difficoltà del percorso svolgendosi sugli impegnativi dislivelli dell'entroterra della Romagna e delle Marche. La sua caratteristica principale è però il fatto che si svolge completamente in notturna e ciò la rende di un fascino unico.

Per ultimo parliamo un poco di Donati Gisella. Avvicinatasi al podismo lo scorso anno si è subito iscritta al nostro gruppo e in pochissimo tempo, con tanto entusiasmo, ha, come si suol dire, bruciato le tappe. Prima maratona in primavera a Roma e poi un susseguirsi di partecipazioni a competitive e non che l'hanno portata anche in testa alla nostra classifica delle presenze.

Tante le gare da lei disputate anche quest'estate: tra le altre segnaliamo una mezza maratona in notturna a Roma, la San Giovanni di Cesena, il giro a tappe Trasval, la Rimini-Verucchio e una gara in pista. Nel prossimo novembre quella che sarà la classica ciliegina sulla torta per il 2009: la partecipazione alla maratona di New York! Congratulazioni e in bocca al lupo!
Buona camminata e corsa a tutti.

Luciano Caldari