GRUPPO SCACCHI

21 Giugno 2009: nella splendida cornice Armature della Rocca di Verucchio si è tenuto il I Trofeo Nazionale di scacchi Libertas Open Semilampo Città di Verucchio. L'evento è stato reso possibile grazie al patrocinio del comune di Verucchio (nella persona del sindaco Giorgio Pruccoli), dalla volontà e iniziativa della Libertas (Luciano Morri) e dall'organizzazione del gruppo Scacchi DLF Rimini (nella persona del sottoscritto).

A contendersi il trofeo si sono presentati cinquantuno partecipanti e, benché ci fossero soprattutto presenti giocatori regionali, si è vista la partecipazione di giocatori provenienti da Cuba, Albania, Croazia e anche tanti Marchigiani.

Ma non c'è stato spazio per i giocatori non appartenenti alla nostra regione, sono stati infatti premiati dal sindaco:
1° Mascellani Marco di Bologna
2° Costantini Roberto di Rimini
3° Aldrovandi Antonio di Medicina

Il torneo, omologato FSI in specialità semilampo (un quarto d'ora di riflessione a giocatore), è valido come settima prova su quattordici del campionato regionale semilampo. Si è svolto al meglio dei nove turni.

Appassionata la disputa: è praticamente stato condotto per otto turnate dal nostro Costantini ma all'ultimo turno, perdendo col numero uno del tabellone il maestro croato Murdja, si è visto superare dal Bolognese Mascellani. L'evento si è svolto sotto gli occhi dell'arbitro Fide.

Bruno Forlivesi