Quando avremo a disposizione questa copia del nostro notiziario saranno già iniziati i principali calendari podistici della zona. Concluse le prime gare, ci saranno i raffronti con le medesime corse degli anni precedenti. Sorrisi in caso di miglioramento, qualche mugugno invece se il risultato non è proprio quello sperato. Ricordiamoci che gli anni passano per tutti e che, specie i meno giovani, non possono certo sperare di ottenere le prestazioni dei bei tempi.
Chi invece giovane lo è, o pratica la corsa relativamente da poco, avrà certamente la possibilità, allenandosi con giudizio, di migliorarsi ancora. L'importante è mantenersi attivi e in movimento in base al proprio fisico e alle proprie possibilità, non pretendendo cose impossibili e cercando di trarre dalla nostra attività sportiva quel benessere fisico e mentale, oggi, giustamente tanto ricercato. Ciò vale per i corridori agonistici così come per i semplici camminatori.
Il dieci gennaio scorso si è svolta, presso il ristorante La Brace, la tradizionale cena sociale di fine anno. Come sempre un piacevole momento di svago che serve anche a stilare un bilancio dell'attività svolta nell'anno passato e illustrare il programma per il prossimo futuro. Ha condotto la serata, come sempre in simpatica maniera, il nostro capo gruppo Massimo Bologna, ben coadiuvato dall'insostituibile Rino Mulazzani, vero factotum del gruppo, un centrocampista dai piedi buoni (tanto per usare un termine del calcio a lui tanto caro).
Ricordiamo in breve la serata: omaggiati i 10 podisti che hanno portato a termine almeno 5 gare competitive del calendario podistico MVM contribuendo così all'ottimo piazzamento finale del nostro gruppo nella classifica del calendario stesso. Tra loro premiato Righini Solerte come atleta che ha ottenuto il punteggio più alto. Riconoscimento a Pellegrini Giorgio come podista che ha ottenuto, tra competitive e non, il maggior numero di presenze battendo per un solo punto Righetti Claudio. Menzione speciale a Pellegrini Alessandro per la conferma della prima posizione nella propria categoria nel MVM.
Appena fuori dal podio Montevecchi Maria Grazia e Baietta Andrea, per lui comunque un grande plauso per i risultati ottenuti in questo suo primo anno di gare competitive, essendo molto giovane pronosticato un bellissimo 2009. Sottolineate con soddisfazione le 14 maratone a cui hanno partecipato i nostri portacolori. Notato il ritorno alla classica distanza di Fantini Antonio e Righini Solerte, il quasi debutto di Bizzocchi Marco e Minghetti Dante e la partecipazione a New York di Pagliarani Renato e Pellegrini Alessandro. Una maratona al suo attivo anche per De Col Italo, tre per Savioli Antonio e quattro per il sottoscritto.
Messa in evidenza la grande passione tra i sempre numerosi camminatori del nostro gruppo che ogni domenica partecipano alle varie podistiche. Tra loro anche diverse coppie fedelmente presenti da tanti anni. Le più assidue: Anna e Luciano Cenni, Giuseppina e Livio Rossi, Anita e Giorgio Bianchi, Egle e Otello Rocchi. Sempre durante la serata è stato salutato con piacere il fatto di avere avuto un incremento di iscritti. Insieme al sopracitato Baietta Andrea, nuovi portacolori anche Donati Gisella e Minghetti Dante che, con incredibile entusiasmo, hanno partecipato a tutte le competitive del MVM! Oltre a ciò hanno aderito di slancio a entrare nel consiglio direttivo del gruppo.
Sempre a proposito del direttivo, l'uscita di De Col Italo è stata compensata dall'ingresso di Berardi Iliana, altro personaggio basilare alla vita sociale del gruppo. Confermato Capo Gruppo Bologna Massimo, segretario Righini Solerte, economo Mulazzani Rino. Alla serata era presente Lucio Brughiera al quale sono andati i nostri complimenti per l'ottimo risultato ottenuto nelle recenti votazioni del DLF. Circondata dall'affetto di tutti è stata tra noi Albertina Facchini alla quale va il nostro ringraziamento per il prezioso sostegno alla nostra attività. Assente per impegni Brumali Giorgio, anche a lui un grazie per la sua disponibilità.
Per la stagione appena iniziata si spera di ripetere i buoni risultati di quella scorsa, sperando di incrementare ancora il numero dei nuovi iscritti. A riguardo siamo tutti impegnati a convincere amici e conoscenti a iniziare con noi questa nostra bellissima pratica sportiva.
Buona camminata e corsa a tutti!
Luciano Caldari