GRUPPO PODISTICO

Quella del 2008 è stata la nostra seconda partecipazione alla maratona di New York, ma per noi, Pagliarani Renato e Pellegrini Alessandro, portacolori del gruppo podistico del DLF di Rimini, questa volta è stata vissuta con particolare emozione. Forse perché andando avanti con l'età si diventa più sensibili, si apprezzano maggiormente le tante incredibili emozioni che l'avvenimento regala.

Certo che New York dopo le torri gemelle è cambiata, la paura e la conseguente ricerca di un senso di sicurezza sono veramente palpabili in ogni momento, i controlli sono diventati numerosi e minuziosi. Clima sereno, ma piuttosto rigido, alla partenza della maratona, ma il calore del pubblico festante ha fatto riscaldare il cuore e le gambe a tutti. (Quasi 40.000 i partecipanti, con una percentuale altissima di donne).

L'incredibile incitamento è poi proseguito, per ognuno dei partecipanti, dal primo all'ultimo degli atleti, lungo tutto il percorso fino al traguardo nel mitico Central Park dove una folla festante, valutata in circa due milioni di persone, ha accolto l'arrivo dei maratoneti. Numerosissimi tra questi quelli che erano al debutto nella classica distanza, per loro l'obiettivo finale è stato portare a termine la gara. Anche noi, questa volta, abbiamo provato a correre senza pensare al cronometro, ma cercando di vivere la corsa stessa minuto per minuto e di assaporare al massimo tutto il piacere di partecipare a questo incredibile avvenimento sportivo.

A chi in futuro pensa di parteciparvi, ci permettiamo un consiglio, non andateci per battere il vostro primato personale ma gustatevi con calma attimo per attimo tutto quello che New York offre solo a voi e solo per quel giorno; sensazioni irripetibili che avranno il loro culmine al traguardo quando sarete pervasi da un alone di soddisfazione e felicità. E forse è proprio questo il segreto del successo che ogni anno si ripete!

Renato Pagliarani