PUGNOCHIUSO

A seguito dell'esperienza positiva del 2003, il DLF di Foggia si è riproposto nell'organizzazione dei Campionati Italiani di ciclismo e podismo, dal 14 al 21 settembre, località prescelta per il soggiorno dei partecipanti Pugnochiuso, un gran bel villaggio composto da varie strutture; due alberghi, uno posizionato sull'omonimo promontorio nei pressi del faro, l'altro nella vicina baia con a fianco una grande piscina scoperta, il ristorante con annesso teatro e sala riunioni; in più a salire verso monte una folta schiera di graziosi bungalow, il tutto immerso nel verde della macchia mediterranea, tra pini marittimi e ulivi secolari. Un efficiente servizio navetta dava la possibilità ai più pigri di spostarsi senza faticare in lunghe camminate. Che dire... piacevole! Nota stonata il meteo che purtroppo ci ha un poco penalizzato.

Ma veniamo alle gare, la maggior parte delle competizioni si sono svolte nella vicina Vieste in un circuito che, partendo dal centro, si snodava in parte sul lungomare nord per poi addentrarsi all'interno fino al ritorno. Il percorso, al contrario di quello che si possa pensare, era tutto fuorché pianeggiante; come detto precedentemente il tempo è stato inclemente, specialmente durante le competizioni, il vento l'ha fatto da padrone tanto da rendere le gare delle vere e proprie imprese sportive.

Anche quest'anno i nostri atleti non hanno deluso le aspettative anzi, mentre in Sicilia avevano vinto solo un titolo nel ciclismo, qui hanno raddoppiato, riportando il successo assoluto con la coppia mista Golfieri-Lamolinara, mentre piacevole sorpresa, non di certo per il risultato conoscendo l'atleta ma perché non fisicamente al meglio, il settimo posto assoluto e soprattutto il titolo nella categoria E nella Mezza Maratona con Bisognani G.

Oltre a questi pregevoli risultati i nostri soci hanno ottenuto tanti piazzamenti più che onorevoli che vado ora a elencare:
Cronoscalata ferrovieri Cat. B Golfieri 4°, Cat. D Tassinari 5°, Vanni 8°
Cronoscalata frequentatori Cat. A Borghini W. 5°, Cat. B Borghini G. 7°, Cat. D Garattoni 4°, Pari A. 8°
Individuale ferrovieri Cat. B Golfieri 10°, Cat. C Righini 10°
Individuale frequentatori Cat. B Bisognani 4°, Cat. C Balducci A. 4° Crono coppia Cat. C Righini-Borghini R. 6°, Tassinari-Balducci A. 10°, Cat. D Brandi-Saponi 4°
Mountain-bike Cat. D Pari A. 4°
Infine come squadra nella turistica il 5° posto.

Concludendo, che dire: trasferta più che positiva per il nostro DLF e in attesa di sapere la prossima destinazione sotto con gli allenamenti.

Lucio Brughiera

 Un gruppo di ciclisti del nostro DLF prima di una gara.