Il 21 giugno si è svolto, allo stadio Romeo Neri, un torneo quadrangolare di calcio in memoria dell'amico Giorgio Gramellini prematuramente scomparso.
Prima di dare inizio alle partite, si è vissuto il momento più toccante della manifestazione, quando l'assessore alla pubblica sicurezza, Biagini, ha consegnato alla vedova un omaggio floreale e una targa ricordo al figlio Patrik, ciò ha permesso a tutti i presenti di stringersi a loro in un simbolico abbraccio.
Prima di passare alla cronaca dell'evento calcistico vorrei segnalare anche la presenza fuori dello stadio di un rappresentante dello IOR (Istituto Oncologico Romagnolo) con una propria postazione, che ha permesso, grazie al buon cuore di tutti, di raccogliere una discreta somma in denaro a favore della ricerca sul cancro.
La manifestazione ha visto la partecipazione di due squadre di ferrovieri, di una terza formata dal Cral del comune di Rimini e di una quarta compagine che era il Rimini For Gavella (squadra amatoriale che partecipa al torneo organizzato dal C.S.I.).
Sotto un sole cocente le squadre si sono battute per la vittoria, come è giusto che sia in ogni competizione, ma con spirito goliardico, lo spirito giusto per questo tipo di incontri. Per la cronaca la squadra vincitrice è risultata quella dei ferrovieri denominata New Team.
Naturalmente non poteva mancare il lieto fine e questo è rappresentato dalla partita che ha visto i vincitori affrontare una selezione di vecchie glorie del DLF che, nonostante il trascorrere del tempo, hanno mantenuto intatta la passione e la voglia di giocare al calcio. La partita è stata vinta dai più giovani, ma soltanto ai calci di rigore, complice anche l'errore dal dischetto del sottoscritto.
Infine devo un ringraziamento, anche se tardivo, a tutti coloro che si sono adoperati nell'organizzare questa bella giornata. Nella speranza che non sia stata unica ma si possa ripetere, magari l'anno prossimo.
Stefano Ceccarini