FESTA DEL GRUPPO PODISTICO

12 gennaio, cena sociale, ristorante Parco Pruccoli, la foto riprende i dirigenti del gruppo Renato Pagliarani, Rino Mulazzani e il primo Responsabile Massimo Bologna mentre procedono alla premiazione della Sig.ra Albertina Dalla Rapa, vedova del compianto Sante Facchini, già valente appassionato podista, che in questi anni si è distinta per il sostegno, anche economico, dato al sodalizio.

DAL GRUPPO PODISTICO

Marzo/Aprile. La primavera è ormai alle porte e se non abbiamo abusato troppo, nei mesi scorsi, del divano di casa davanti alla televisione, avremo le gambe quasi pronte per le numerose gare e camminate previste per noi dai vari calendari podistici. In caso contrario siamo ancora comunque in tempo per recuperare, basterà un poco di volontà in più e saremo di nuovo in forma. E allora via, riprendiamo, dopo il rallentamento invernale, la nostra buona abitudine a un po' di moto.

Ricordiamo che se è difficile avere un medico che ci prescriva di correre una maratona, sarà quasi impossibile trovarne uno che non ci consigli una bella camminata. Usiamo comunque tanto buon senso, in base al nostro fisico e alle nostre possibilità, ma cerchiamo sempre di mantenerci in movimento. A chi si avvicina all'attività podistica per la prima volta si consiglia un paio di scarpe adeguate e di non avere fretta, la passione verrà poi insieme alla sensazione di un nuovo benessere.

Oltre alle gare inserite nei due calendari abituali, alcuni di noi hanno partecipato, nei mesi scorsi, anche ad altre competitive. Vediamone alcuni. In dicembre mezzamaratona a Voltana per De Col Italo che ha anche partecipato poi alla Rimini - Montescudo, gara che si è svolta in condizioni atmosferiche veramente difficili con vento, freddo e acqua a catinelle. Buono il suo comportamento considerando che veniva da un periodo con qualche problema fisico. Sarà sicuramente pronto per le gare primaverili, magari per una bella maratona. Alla Rimini - Montescudo hanno partecipato anche Bizzocchi Marco e Fantini Antonio. Quest'ultimo, con graditissima sorpresa, si è imposto nella sua categoria. Quel che si dice la zampata del vecchio leone! Bizzocchi ha ancora tanto margine di miglioramento, l'età è dalla sua e la prossima sarà per lui una stagione coi fiocchi, magari con la partecipazione ad una maratona importante, una di quelle che si vedono in televisione.

Altro corridore che ha chiuso in bellezza l'anno è stato Savioli Antonio che, partecipando alla maratona di Reggio Emilia, è ritornato, dopo due anni esatti, alla classica distanza. Savioli e Fantini sono la dimostrazione che, con passione e volontà, si minimizzano un po' anche i piccoli acciacchi dell'età che avanza, a volte più veloce dei nostri passi sulla strada.

Del nostro gruppo podistico, oltre ai podisti che svolgono un'attività prevalentemente agonistica e che menzioniamo in occasione delle varie gare a cui partecipano, dobbiamo ricordare i tanti camminatori e non competitivi che partecipano con ammirevole costanza ai tanti appuntamenti podistici che si svolgono ininterrottamente durante tutto l'anno. Con entusiasmo, anch'essi contribuiscono alla pregevole presenza del nostro gruppo podistico nel settore sportivo ed amatoriale della corsa su strada.
Elenchiamo i più assidui: Frisoni Enrico, Masini Marino, Cenni Luciano, Arlotti Anna, Castellani Anita, Bianchi Giorgio, Mulazzani Rino, Rossi Livio, Rocchi Otello, Giovanardi Raffaele, Bonfé Angelo, Barberini Egle, Baietta Mario, Dini Giuseppina, Righini Noemi, Masini Fabrizio, Guerra Agostina, Cesarini Enzo, Dini Lina, Bersigotti Roberto, Berardi Iliana, Macaluso Giovanni, Donati Arturo, Donati Alessandro, Lazzaroni Rita, Baietta Andrea.
A loro un grande applauso!

Il 12 gennaio scorso, presso il ristorante Parco Pruccoli, si è svolta la nostra cena sociale, tradizionale momento di incontro dedicato a fare un bilancio dell'anno passato e illustrare il programma per il prossimo futuro. Nel corso della serata sono stati premiati, così come previsto dal nostro regolamento, i corridori che nell'arco dell'anno hanno concluso almeno 6 delle 9 gare competitive del MVM e precisamente De Col, Righini, Bianchi Giovanni, Pellegrini Alessandro, Pagliarani Renato e Montevecchi Grazia. Premiato De Col Italo come atleta competitivo che ha portato più punti per il nostro gruppo nella classifica finale del MVM, classifica che quest'anno ci ha visto, con grande soddisfazione, tra le squadre premiate. Dopo Italo seguono Righini Solerte e Pagliarani Renato, poi via via tutti gli altri 17 atleti che hanno corso almeno una gara.

Pellegrini Giorgio è stato premiato come podista che nel corso dell'anno ha totalizzato, tra competitive e non, il maggior numero di presenze precedendo nell'ordine Righetti Claudio e Bologna Massimo. Segnalati per i buoni piazzamenti, nelle proprie categorie in ambedue i calendari podistici, Righini Solerte e Montevecchi Grazia unitamente all'inossidabile Pellegrini Alessandro, brillante vincitore nella sua fascia d'età nel MVM. Una menzione anche al sottoscritto per la partecipazione alle maratone di Roma, Padova, Riccione e Firenze oltre a tre gare nella mezza distanza.

Per chi volesse avvicinarsi all'attività podistica ricordiamo infine di essere sempre disponibili per qualsiasi informazione e consiglio. Per contattarci chiedere di noi in Segreteria.
Buona camminata e corsa a tutti!

Luciano Caldari