LA FILATELIA E LA NUMISMATICA SONO UN HOBBY

Viene spontaneo, a Natale, scambiarsi gli auguri usando il vecchio canale della posta; questo per gli amici, conoscenti, colleghi che vivono lontani o per quelli che non si incontrano quasi mai. Con l'intento di trasmettere gli auguri a tutti coloro che ci conoscono e a quelli che frequentano il Dopolavoro, anche quest'anno il Gruppo presenta una cartolina filatelica augurale che presenta l'immagine del francobollo natalizio italiano Madonna con bambino di Giovan Battista Cima detto il Conegliano. L'iniziativa è stata sponsorizzata dal Direttivo del Dopolavoro.

La filatelia è in una fase di incertezza, alcuni francobolli non attirano la curiosità del collezionista e si presentano stilisticamente mal strutturati. La numismatica, i collezionisti sono in aumento, presenta problemi nel reperire le monete che ci vengono richieste. Gli stati emittenti programmano, in diminuzione, il numero delle serie per cui siamo costretti a pianificare le richieste tramite un sondaggio fra i soci, già in atto, tale indagine vuol significare che non si può reclamare una moneta se non si è inseriti in una programmazione della specifica emissione.
Si richiamano i soci a una maggiore frequenza in sede, ribadendo che la distribuzione del servizio novità avviene secondo il principio del primo arrivato, meglio servito.

Furio Orsini