GRUPPO PODISTICO

Uno degli ultimi appuntamenti podistici del 2007 è stata la corsa organizzata dal nostro gruppo il 2 dicembre scorso. Inserita nel calendario Solidarietà è denominata Trofeo Sante e Laura Facchini nel ricordo della scomparsa del nostro compianto amico e della propria figlia. Come sempre il ricavato della gara è stato devoluto alla Cooperativa sociale per l'inserimento degli handicappati La Romagnola.

Solito il percorso proposto: dal parco Cervi si giunge fino al lungomare Murri, da qui si arriva a Marebello per poi iniziare il ritorno correndo sulla spiaggia, ancora attraverso il parco per terminare infine negli spazi del nostro DLF. Qui, come consueta tradizione, è stato allestito per tutti i partecipanti un abbondante ristoro avendo così la possibilità di ripristinare le energie spese nella corsa.

Altro gradito appuntamento la consegna di numerosi premi assegnati a sorte tra tutti gli iscritti alla manifestazione. Pur non avendo la gara carattere competitivo, sono stati premiati i primi arrivati. A giungere primo assoluto sul traguardo è stato Benedetti Thomas del gruppo sportivo Olimpus San Marino seguito da Evangelisti Marco della Sanmaurese e da Bisognani Francesco dell'Atletica 85 Faenza. Tra le donne prima Canarecci Annamaria (Riccione Podismo) davanti a Fabbri Maria (CPN) e Ambrogini Orietta (Sanmaurese). Nei minipodisti primo arrivato Principi Matteo del gruppo sportivo Lucrezia davanti a Crescentini Cristian e Crescentini Luca entrambi di Riccione Corre.

Il trofeo Sante e Laura Facchini, messo a disposizione dalla famiglia Facchini, è stato assegnato, per il maggior numero di presenze, alla società Riccione Corre. Premiate inoltre, come da regolamento del Calendario della Solidarietà, 26 Società (sempre in base al numero di presenze) con ceramiche messe a disposizione dalla Cooperativa sociale La Romagnola. Tanti i podisti partecipanti anche a questa VIII edizione: 715 gli iscritti che, con nostra grande soddisfazione, hanno così premiato, con la loro presenza, il lavoro da noi svolto per la buona riuscita dell'appuntamento.

Ci sentiamo in obbligo, nella circostanza, di ringraziare di cuore tutti quelli che in vario modo ci hanno aiutato: il direttivo del nostro DLF, la ditta Oliviero di Misano, il negozio COOP delle Celle, la CRI, l'AVIS e i VAB di Rimini, l'A.C. Junior di Rimini, la Cooperativa Sociale CPR con l'Agenzia Mobilità di Rimini, Gianni e Loredana gestori del bar in sede, il prezioso e sempre presente Giorgio Brumali e... ci scusiamo anticipatamente se abbiamo dimenticato qualcuno. Infine da noi tutti un affettuoso abbraccio alla signora Albertina Facchini con il sempre presente ricordo di Laura e Sante nei nostri cuori. Al termine della manifestazione meritato un pranzo sociale preparato, come sempre impeccabilmente, dalle signore del nostro gruppo con in testa la signora Baietta. Un applauso a loro.

Si coglie l'occasione per ricordare che tutto il movimento podistico in generale, siano le più semplici camminate cittadine fino alle più importanti maratone nazionali, si basa sopratutto sulla passione e abnegazione di tanti volontari che, con tanto impegno e lavoro, riescono, tra tante difficoltà, a organizzare i vari appuntamenti che durante tutto l'anno riuniscono gli amanti della corsa. Ci auguriamo perciò di rafforzare i rapporti con le varie realtà economiche e con le amministrazioni pubbliche per poter così sempre contare su forze utili a contribuire al miglioramento di tutto il settore della nostra pratica sportiva.

Buona la partecipazione degli iscritti al nostro gruppo alle varie competizioni podistiche svoltesi recentemente. De Col Italo, Montevecchi Grazia, Pagliarani Renato, Pellegrini Alessandro e Righini Solerte hanno corso il Giro della Carletta a Rimini, la Marcialonga sul Rubicone a Savignano e il Giro dei Gessi a Cesena. Questi atleti sono tutti ben posizionati nelle classifiche di categoria dei due Calendari podistici di zona. Nel prossimo numero daremo il loro risultato finale del 2007. A Santarcangelo, per il calendario MVM, hanno preso parte al circuito competitivo Caldari Luciano, De Col Italo, Montevecchi Grazia e Pellegrini Alessandro. Righini Solerte ha partecipato al Giro dei 3 Monti a Imola. Caldari Luciano ha partecipato alla mezzamaratona di Calderara di Reno e alla maratona di Firenze.
Buona camminata e corsa a tutti.

PS.Si ricorda che sono in scadenza i certificati medici. Si prega di procedere al loro rinnovo e di consegnarli poi al Direttivo.

Luciano Caldari

 Il gruppo podistico nel parco Cervi.