CAPO CALAVÀ
24 - 30 settembre 2007

Finalmente, dopo un anno di duri allenamenti, si è giunti alla resa dei conti, il confronto con gli atleti che militano negli altri dopolavori, così, nell'ambito della Manifestazione Nazionale organizzata dal Dopolavoro di Messina in località Capo Calavà, dal 24 al 30 Settembre, si è svolto il XXVI Raduno Nazionale di Ciclismo, con gare nelle varie specialità a cronometro e Mountain Bike, e l'VIII Campionato Nazionale di Mezza Maratona.

In questi anni la manifestazione è cresciuta in modo esponenziale corroborata certamente anche dalle località prescelte, tanto da coinvolgere migliaia di soci, atleti e non, a partecipare unendo lo sport alla vacanza. Certamente Rimini, cogliendo questa ghiotta occasione, come nell'anno della Sardegna dove eravamo in 83, ha risposto ancora in maniera più massiccia, tanto da portare 92 soci fra atleti, familiari e amici.

Le partenze sono iniziate già dal 23 scaglionate, poiché non avendo scelto tutti lo stesso mezzo di trasporto, tra treno, auto o aereo i tempi di trasferimento erano di conseguenza diversi. All'arrivo, a seconda della prenotazione fatta, si veniva destinati nei villaggi 3 predisposti dall'organizzazione, due dei quali situati a contatto con il mare, mentre il terzo era un po' più all'interno. In ogni caso il panorama che si godeva era incantevole, con un mare di un intenso colore blu con, in lontananza, le sagome delle Isole Eolie con Vulcano e Lipari in primo piano.

Posto bello, giornate piene con gare, escursioni e animazione serale nel villaggio principale, accoglienza discreta, magnifico penserete voi: purtroppo, punto dolente della manifestazione, è stata l'organizzazione (troppo poche le persone all'altezza della situazione) che, messa a dura prova dai numerosi partecipanti, 1400 circa, dalle innumerevoli gare, dalle escursioni e dai problemi vari che si prospettavano e di certo non aiutati dal clima a tratti inclemente, ha lasciato un po' a desiderare.

Detto questo il martedì sono iniziate le gare con la crono lui e lei e crono frequentatori a seguire le altre specialità. I risultati sono stati soddisfacenti sia come singoli che come squadra: per la seconda volta dopo BUDONI 2005 il nostro gruppo si è classificato al 1° posto nella Cicloturistica, mentre nella specialità: lui-lei Golfieri-Lamolinara 3° assoluto e 3° categoria C.; Righini-Semprini 10° assoluto e 8° categoria D. Crono coppie: Golfieri-Guerra 2° categoria C; Donati-Santolini 5° categoria C; Balducci-Sacchini 8° categoria D; Saponi-Angelini 5° categoria E1; Pari A.-Vanni 9° categoria E1. E finalmente l'ultimo giorno la ciliegina, con il titolo di Campione Italiano vinto da Donati Maurizio nella crono Scalata categoria C; più altri piazzamenti di rilievo nella stessa categoria con Golfieri M. 8° categoria C, Vanni P. 8° categoria E1, Saponi I. 10° categoria E1, il grande Pari Renato 3° categoria E2; nei frequentatori: Mariani J. 10° categoria C, Balducci A. 6° categoria D, Semprini A. 10° categoria D, Pari A. 4° categoria E1.

In concomitanza al raduno ciclistico si sono svolti i campionati Nazionali di Podismo specialità cross e mezza maratona, purtroppo, a causa di infortuni e cavilli regolamentari, alcuni nostri atleti non hanno potuto partecipare, l'unico che si è cimentato è stato Martinini Ettore nella mezza maratona il quale, disputando una buona prova, arrivava a termine con il tempo di 1h 30m 41s.

Il sabato sera nel teatro la cerimonia delle premiazioni, nell'ambito della quale il DLF di Foggia ha proposto la sua candidatura per il 2008.
Dopodiché i saluti con un arrivederci all'anno prossimo.

Lucio Brughiera