GRUPPO PODISTICO

Settembre/Ottobre. Con l'uscita del notiziario scorso l'estate era appena arrivata, con questo numero è quasi finita; perbacco come sono veloci queste copie del nostro giornalino! Non diamo troppo peso ai fogli del calendario che volano via e continuiamo con le nostre camminate e corse.

È appena terminato il Calendario Podistico serale dove le nostre presenze sono state anche quest'anno premiate e sono appena ripresi i due classici Calendari podistici che con le loro gare ci accompagneranno sino alla fine dell'anno. A settembre due importanti appuntamenti: la maratona inserita nei Campionati del Mondo Master della Fidal, in programma il giorno 15 a Riccione dove si cimenteranno Bologna Massimo e Caldari Luciano, e la mezza maratona del XXVI raduno nazionale ciclo/podistico dei DLF prevista per il 29 a Capo Calavà (ME) dove Bisognani Giovanni, Martinini Ettore e Pappa Gianni difenderanno i colori del nostro Dopolavoro. In bocca al lupo a tutti!

In tanti articoli apparsi su giornali e riviste negli ultimi tempi è stata ribadita la preziosa validità, per tutto il nostro corpo, di una sana attività fisica, in special modo la buona abitudine della nostra giornaliera camminata o corsetta. Sono stati ricordati gli innumerevoli benefici che si possono con questa ottenere: un miglioramento dell'apparato cardiocircolatorio, della respirazione, un aiuto ad avere un peso forma nella norma, un miglior sonno, un senso di benessere e quindi di buonumore in genere.

Tra le principali norme alle quali attenersi perché l'attività fisica risulti veramente utile ed efficace si ribadiscono alcune regole di comportamento. Programmare le uscite e includerle nella quotidianità fino a trasformarle in una sana e divertente abitudine; agire con gradualità per evitare stanchezza e affanni che sono spesso alla base di rinunce; avere una buona perseveranza per consentire, all'inizio, al nostro corpo e alla nostra mente di adattarsi al nuovo stile di vita attivo senza per questo strafare e volere a tutti i costi bruciare le tappe; cercare di camminare e/o correre in luoghi il più possibile lontano dal traffico, dove l'aria è più pulita e, se possibile, variare il percorso per evitare la noia e scegliere poi il tragitto più piacevole e adatto alle nostre esigenze.

Quando magnifichiamo tutti i benefici che si hanno facendo una sana attività fisica lo facciamo il più delle volte rivolgendoci a una fascia di persone di un'età matura, spesso anche avanzata, con lo scopo di mantenersi in buona salute frenando gli inevitabili acciacchi che giungono con l'avanzare dell'età. Questo è giustissimo, ma cerchiamo di non dimenticare i bambini, i ragazzi; le stesse giuste motivazioni per iniziare a praticare uno sport valgono, in modo ancor più importante, anche per loro. Ne parleremo nel prossimo numero.

Dai mesi scorsi
Durante i mesi scorsi l'attività agonistica è stata molto rallentata. Il podista agonistico, generalmente, ha cercato soprattutto di riposarsi un po' dopo le numerose gare della scorsa primavera, accontentandosi di non perdere totalmente la condizione. Gradualmente, cercando di sfruttare qualche spazio in cui il caldo si è fatto meno impossibile, ha poi cominciato a riprendere gli allenamenti che serviranno ad affrontare le prossime gare autunnali e invernali.

Qualcuno non è riuscito a stare troppo fermo e alcune gare le ha volute comunque affrontare. Un nome per tutti: Righini Solerte, che insieme a Pagliarani Renato, durante le loro ferie estive, hanno partecipato al giro a tappe della Val di Fassa e del lago di Tovel. Le nostre congratulazione ad Anna Nanu, moglie di Solerte, per il brillante successo ottenuto nelle sopracitate manifestazioni!
Altri eventuali partecipanti a gare estive verranno menzionati nel prossimo numero.
Buona camminata e corsa a tutti!

Luciano Caldari