NOTIZIE IN BREVE
- Assicurazioni
HDI Assicurazioni, convenzionata a livello nazionale con il Dopolavoro Ferroviario, ha lanciato recentemente una proposta riservata ai Soci DLF, denominata: Qualcosa di personale. Consultabile su Internet: www.dlf.it
- Ecografie ambulatoriali e domiciliari
Si comunica che, per questo servizio, saranno applicate tariffe agevolate a favore dei Soci interessati dalla dott.ssa Mikaela Mancini, iscritta all'albo dei Medici Chirurgici e Odontoiatri. L'ambulatorio è sito a Rimini in via Circonvallazione Occidentale n. 122, dietro la farmacia San Michele, posta di fronte alla sede ASL. Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria del DLF.
- Prestazioni fisioterapiche
Si comunica che sarà possibile accedere al servizio di fisioterapia, con tariffe agevolate ai Soci (sconto del 15% rispetto alla tariffa di base della prestazione) e con percorso prioritario; si offre anche l'opportunità di ricevere trattamenti a domicilio (all'interno del Comune di Rimini), su prenotazione. Sonia Manduchi, cell. 339.6533338, laureata in Fisiokinesiterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Universita degli Studi di Ferrara.
- Scalo Ferroviario
Nel notiziario DLF n. 2 di marzo c.a., con un articolo, si affrontava il tema della sicurezza in ambito DLF. Da quelle righe affioravano, fra l'altro, sferzanti parole di denuncia sullo stato di abbandono e incuria in cui versava lo scalo ferroviario. In particolare si faceva riferimento a quella lunga fascia di confine che lo divide dal dopolavoro, dove si era formata una folta, intricata, cortina di vegetazione, formata da sterpaglie ed arbusti. Orbene non sappiamo se per intervento programmato o perché chi di dovere ha finalmente aperto gli occhi, resta il fatto che le ruspe sono entrate in azione e l'area è stata ripulita e bonificata.
- Gruppo Fotografico DLF
I dirigenti del gruppo fotoamatori hanno, orgogliosamente, presentato il consuntivo relativo alla mostra fotografica Un obiettivo per vedere, che si è svolta al palazzo del Podestà nel periodo 5 - 11 aprile 2007. Dalla vendita di 84 foto, fra quelle esposte messe a disposizione da Soci del gruppo, ne è derivato un introito netto di € 760,00. La somma ricavata è stata versata all'Unione Italiana Ciechi di Rimini quale contributo per la campagna 2007 promossa dall'Associazione per la prevenzione delle malattie dell'occhio.
- Gruppo Aquilonisti
Durante il raduno nazionale per la manifestazione di aquiloni, dei giorni 14 e 15 aprile 2007, svolta nella spiaggia antistante piazzale F. Fellini, Soci del gruppo si attivavano per la raccolta di fondi da destinare in beneficenza. La somma raccolta, con varie iniziative, è infine risultata di € 3.110,00, poi devoluta a RiminiAil onlus, associazione che si propone come fine di aiutare la ricerca e sostenere economicamente ammalati e famiglie bisognose sul fronte della lotta alle leucemie, linfomi e mieloma.
- Gruppo Teatrale
Il gruppo Teatrale DLF Teatre Rimnes si esibirà, sabato 15 settembre 2007 (in caso di maltempo, il sabato successivo 22 settembre 2007), nel parco in sede, con la commedia dialettale Una cura speciela, tre atti, di Guido Lucchini.
- Ricordo
Il giorno 21 maggio 2007, all'età di 69 anni, dopo lunga malattia, ci lasciava la signora Amalia Piaceri detta Ginetta. La defunta, prima di essere colpita da male inesorabile, era stata impiegata, come altri familiari, presso il Circolo Tennis del Dopolavoro, dove ha lasciato il ricordo indelebile della sua innata bonarietà. Alla famiglia Tosi, a nome della redazione, si rinnovano le più sentite condoglianze.
- Avverso destino
La città, nel mese di aprile, è stata segnata, a distanza di pochi giorni, da due tragici incidenti stradali che hanno spezzato la vita di due pensionati ferrovieri, molto conosciuti e considerati nell'ambito del Dopolavoro Ferroviario: Antonio Giannini e Savino Tenenti. Il primo si è distinto nell'associazione quale prezioso elemento, animato da straordinaria passione civile, da sempre impegnato in gruppi DLF, in particolare il nuoto. Il secondo, fino agli anni novanta, quale appassionato tennista e assiduo frequentatore dei campi DLF. I più anziani fra i ferrovieri lo ricordano in servizio come rigoroso e preparato Controllore Viaggiante.
- Mercatino Ucraino
Martedì 22 maggio 2007 il Dopolavoro è salito all'onore della cronaca dei giornali cittadini. Il motivo della campagna di stampa, attivata dallo stesso DLF, era sventare sul nascere il tentativo d'installazione abusiva, nei giorni festivi, nel piazzale del cinema Settebello di un pseudo mercato ucraino. Trasmigrato armi e bagagli, perché sloggiato dai Vigili Urbani, dal vicino piazzale F.lli Cervi.
Dopo questo stazionamento lo spettacolo che si presentava il successivo lunedì mattina era, a dir poco, indecoroso. Il piazzale era disseminato da cumuli di cartoni, vuoti di bottiglie e ogni genere di ammorbanti immondizie. Imponeva il ricorso a immediate pulizie. Per evitare che si riproponesse una simile situazione si segnalava l'accaduto e si chiedeva l'intervento del Comando Polfer di stazione e dell'Assessore Comunale delle Politiche della Sicurezza. Soggetti che interpellati davano la loro disponibilità a concertare un'azione comune per le necessarie misure atte a risolvere il problema. Così la successiva domenica mattina si serrarono i cancelli e lungo l'unico varco che ne era privo venne stesa una catena. In ore diverse sia agenti della Polfer che dei Vigili Urbani, fecero la loro capatina ricognitiva, mentre alcuni Soci provvedevano a creare un presidio. Così fu che i numerosi pulmini degli Ucraini, man mano che sopraggiungevano, venivano cortesemente dissuasi a fermarsi e invitati, non senza loro mugugni, ad allontanarsi. A fine mattinata l'operazione poteva pertanto considerarsi positivamente conclusa.
- Internazionali Femminili di Tennis
È iniziato il conto alla rovescia per un appuntamento tanto atteso dagli appassionati: la V edizione del Trofeo Internazionale Femminile di Tennis CEISA CUP, che si svolgerà sui campi del Dopolavoro dal 28 luglio 5 agosto 2007. La portata dell'evento è resa manifesta dal cospicuo montepremi, innalzato quest'anno dai precedenti 50.000 alla ragguardevole cifra di 75.000 Dollari.
- Rinnovo cariche gruppi
In apposite riunioni convocate per le elezioni del rinnovo delle cariche dei Gruppi Tennis, Scacchi e Fotografico gli esiti degli scrutini hanno sancito le seguenti riconferme:
giorno 22 maggio 2007: Gruppo Tennis, Responsabile Luigi Mazzoni
giorno 31 maggio 2007: Gruppo Scacchi, Responsabile Roberto Giovannini
Giorno 6 giugno 2007: Gruppo Fotografico, Responsabile Giancarlo Moro
La regolarità delle procedure è stata avallata dal Consigliere DLF Lucio Brughiera, che ha presenziato a tali sedute.
- Parco Estivo
I gestori del bar parco in sede hanno preannunciato serate danzanti in date che, al momento, non sono ancora state definite.
A cura di Giovanni Vannini