GRUPPO PODISTICO

Luglio - agosto: eccoci in piena estate, il caldo la fa da padrone e sono giorni veramente ardenti. Come difendersi? Come continuare a svolgere un minimo di attività fisica anche nei giorni più caldi?

Innanzitutto una sana ed equilibrata alimentazione, scegliendo cose di facile digeribilità, consumando tanta frutta e verdura che questa stagione fornisce in maniera ottima e varia, anche un buon gelato può essere uno spuntino gustoso e ricco di tutto ciò che il nostro corpo necessita. Ricordarsi sempre di dissetarsi, senza aspettare di sentire il bisogno di bere. Per le nostre camminate o corse scartare le ore centrali della giornata e indirizzarsi verso quelle del primo mattino o della sera.

È in pieno svolgimento il Calendario delle corse serali e ci possiamo così tenere in forma senza dovere affrontare il sole cocente del giorno. Un altro modo piacevole di continuare la nostra attività podistica è quello di utilizzare le prime (meglio ancora primissime) ore del mattino. Abitando più o meno vicini al mare dobbiamo approfittare della preziosa possibilità di potere raggiungere la spiaggia in pochi minuti. La riva, al levar del sole, è veramente un gran bel luogo per la nostra attività fisica.

Chi ha per programma una salutare camminata potrà cominciare effettuando, con i primi passi, anche qualche esercizio di respirazione, di movimento delle braccia e del tronco per poi partire a passo spedito, curando di avere sempre una bella postura. Durante la bassa marea il mare si ritira e ci lascia libera per diversi metri la battigia, ecco: quello è lo spazio ideale dove possiamo percorrere anche belle distanze tenendo sempre al fresco i nostri piedi.

Si può anche camminare immersi con l'acqua alle caviglie, al ginocchio o fino alla vita ed effettuare così un prezioso idromassaggio salutare per svariate problematiche. Logicamente più l'acqua è alta, più troveremo resistenza per la nostra camminata. Questo è anche un valido esercizio di potenziamento adatto per chi fa attività agonistica.

A chi in spiaggia vuole comunque correre, si consiglia di farlo non scalzo, scegliendo come percorso il terreno più duro e comunque non per tratti troppo lunghi a evitare problemi tendinei (sempre che con ci si debba allenare per qualche maratona nel deserto!)

Si svolgeranno a Riccione, nella seconda settimana di settembre, i Campionati del Mondo Master di atletica leggera. Vista la vicinanza della sede è un'occasione unica per tanti di noi a unirsi agli atleti provenienti da tutte le parti del mondo e partecipare alle varie gare previste. Bologna Massimo e il sottoscritto hanno già cominciato la preparazione; la maratona ci aspetta, confidiamo su di un forte sostegno morale da parte di tutti!

Il 29 settembre prossimo, nell'ambito del XXVI raduno nazionale ciclo-podistico dei DLF che si svolgerà in Sicilia, è previsto il campionato italiano di mezzamaratona. Chi fosse interessato è pregato di rivolgersi (al più presto) in sede da Lucio Brughiera.

Tra le tante gare competitive svoltesi in aprile e maggio, che hanno visto la partecipazione di vari nostri iscritti, segnaliamo le due inserite nel CPR (Giro della Torre a San Mauro Pascoli e la Maratonina dei Laghi a Igea Marina) e la mezzamaratona del Golden. A Padova maratona n. 44 per il sottoscritto. Tra aprile e maggio si sono disputate 5 gare competitive inserite nel calendario MVM (Riccione, Cerasolo, Viserba, Casetti e Strarimini). In ognuna di esse sono state presenti, sempre in buon numero, le maglie del gruppo podistico del nostro DLF e ciò ha fatto sì che la nostra posizione in classifica, a sole due gare competitive da effettuare (Santarcangelo e Serravalle dopo la pausa estiva), sia più che buona. Segnaliamo tra gli altri Pagliarani Renato e Montevecchi Grazia che sono risultati sempre presenti. Quelli che in base a buoni piazzamenti stanno portando più punti sono Righini Solerte, De Col Italo e Bianchi Giovanni. Pellegrini Alessandro risulta al momento 1° della propria categoria, Righini Solerte e Montevecchi Grazia quinti nelle loro. Il 13 maggio scorso si è svolto, negli spazi del DLF, un pranzo sociale del nostro gruppo al quale hanno partecipato numerosi podisti. Un grazie alla signora Baietta per la preziosa presenza.
Buona camminata e corsa a tutti!

Luciano Caldari