Marzo/Aprile: dopo un inverno che purtroppo non è stato tale (niente freddo, né pioggia né neve, quindi fiumi in secca, laghi in crisi, agricoltura con rischio siccità, ecc.) riecco la primavera e speriamo che essa si comporti come deve, cioé con giornate variabili, alcune con un po' di fresco, altre con qualche pioggia e poi il piacere di quelle temperature miti, dolci, quelle che solo lei sa dare, augurandosi così che il giro della stagione riprenda il suo corso in maniera più naturale.
In questo periodo dell'anno le persone con qualche acciacco, o anche solo più sensibili, avvertono a tratti il cosidetto cambio di stagione, e così arrivano i disturbi tipici del cambio del periodo, il riacutizzarsi di lievi fastidi, un senso di stanchezza a volte anche un certo nervosismo. Per le cosidette persone metereopatiche il passaggio di stagione, con rapidi sbalzi di temperatura anche durante la stessa giornata, è fonte di un notevole stress psicofisico.
Sdrammatizzando diciamo che forse il nostro fisico si era un poco arruginito, impigrito, durante il periodo invernale e adesso, a volte, stenta un po' a riprendere i ritmi un poco più vivaci ed eccolo rivendicare una certa calma con il popolare proverbio: aprile dolce dormire. Ora più che mai è giusto quindi riprendere la buona abitudine di un po' di movimento all'aria aperta, basta una semplice camminata o corsetta in riva al mare, in un parco, lungo un sentiero di campagna e la nostra persona, come la natura, tenderà a rifiorire, non dimenticando mai che valida valvola di sicurezza è l'attività fisica per scaricare le tensioni e lo stress della vita quotidiana!
All'inizio dell'anno, oltre a essere obbligatoria per i corridori agonisti, è buona norma effettuare una visita medica generale per accertarsi che tutto funzioni bene ed avere così anche una tranquillità che ci fa assaporare ancora di più la nostra attività sportiva.
Queste partecipazioni a gare competitive, non inserite nei calendari podistici riminesi dai podisti del gruppo:
dicembre 2006: Bologna Massimo e Fantini Antonio hanno partecipato alla 1° Rimini - Montescudo, durissimo il loro commento; Righini Solerte e Righetti Claudio alla 35° Fabrona a Forlì, la più antica campestre di Romagna; ancora Righini Solerte alla maratona a staffetta di Calderara.
Ravaioli luciano ha inaugurato il nuovo anno partecipando la mattina del 1° gennaio alla Bologna San Luca, classica d'apertura del podismo Bolognese. Il 13 gennaio scorso, presso il ristorante Rio Grande di Igea Marina, si è svolta la tradizionale cena sociale del nostro gruppo podistico, momento d'incontro dedicato a fare un bilancio dell'anno passato e tracciare a grandi linee quello che sarà il programma per il nuovo 2007, il tutto in un clima di festa e di allegria.
Nelle classifiche finali dei due calendari podistici il nostro gruppo si è collocato in posizione di tutto rispetto, piccola nota negativa non siamo riusciti ad entrare, malgrado un generoso impegno di tutti nelle gare finali, nel gruppo di testa delle società premiate del Mare Verde Monte risultando i primi degli esclusi. Pazienza, sarà di stimolo per l'anno prossimo!
Tra tutti gli atleti che hanno partecipato alle gare competitive del calendario M.V.M. quelli che hanno portato il maggiore contributo al gruppo sono risultati nell'ordine: De Col Italo, Righini Solerte e Pellegrini Alessandro. Tra i piazzamenti finali dei nostri portacolori nelle varie categorie il migliore è stato ottenuto da Pellegrini Alessandro premiato per il 2° posto nella propria categoria. Altri buoni piazzamenti di categoria per Righini Solerte e Montevecchi Grazia.
Nel Calendario Podistico Romagnolo premiato De Col Italo 15° di categoria. Tra tutti gli iscritti al Gruppo quello che ha ottenuto, durante tutto il 2006, il maggior numero di presenze (competitive e non) è risultato Pellegrini Giorgio che ha avuto la meglio per pochissimo su Bologna Massimo e Righetti Claudio. Un grosso applauso a Giorgio! Alla cena sono stati graditi ospiti la signora Albertina Facchini, Brughiera Lucio e Brumali Giorgio.
Durante la serata è stato porto il benvenuto a Pagliarani Renato ritornato nel gruppo dopo un anno di pausa e si è auspicato l'arrivo di chiunque voglia unirsi a noi nella nostra attività sportiva.
Riconfermato anche per il 2007 il Direttivo uscente.
Buona camminata e corsa a tutti!
Luciano Caldari