GRUPPO PODISTICO

Quando questo notiziario giungerà nelle nostre case il 2007 sarà già iniziato. Vogliamo comunque cominciare questo nostro incontro formulando i migliori auguri di un felice 2007 a tutto il nostro DLF, dal Presidente all'ultimo degli iscritti, affinché questo nuovo anno, così pieno di importanti appuntamenti, sia anche ricco di possibilità per riuscire a proseguire e migliorare la vita sociale di tutta la nostra Associazione.

Un augurio di buona salute a tutti gli iscritti al Gruppo Podistico e di poter continuare ad avere almeno tre/quattro volte la settimana un'oretta da dedicare ad una salutare camminata o corsa ricordando sempre gli effetti benefici che ciò ha sul nostro fisico.

 Nella foto, che risale all'anno 1976, riunione del direttivo del gruppo podisti; si riconoscono nell'ordine da sinistra: Casalboni Luciano (primo Capogruppo), Mulazzani Rino, Masini Marino, Brumali Giorgio, Bascucci Erio e Maioli Bartolomeo.

Notizie dei mesi scorsi
Tucci Felice (DLF di Piacenza) si è laureato campione italiano di mezza maratona nella gara di Salsomaggiore tra i DLF di tutta Italia.
Caldari Luciano 56° assoluto, 7° di categoria. Oltre alla partecipazione alle corse dei Calendari Podistici del riminese vari portacolori del nostro gruppo hanno gareggiato anche in altre competitive.
Vediamo dove sono stati.
Righetti Claudio e Bologna Massimo hanno corso il Giro dei tre monti a Imola. De Col Italo ha partecipato alle mezze maratone di San Pancrazio e Cotignola oltre al Giro della Serra a CastelBolognese. Righini Solerte ha corso la mezza maratona di Cotignola e una gara a Cagli. Caldari Luciano ha corso le maratone di Carpi e di Calderara. Bologna Massimo e Pellegrini Alessandro, inseriti in squadre formate da corridori di vari gruppi podistici, hanno partecipato alla 1a edizione della 100 Km di Rimini a staffetta; gara da rivedere un po' ma dall'indubbio effetto spettacolare. Masini Marino e Ravaioli Luciano, abitando nel ravennate, partecipano spesso anche alle gare del calendario La Scarpaza.
Il 3 dicembre scorso si è svolta la corsa podistica organizzata dal nostro Gruppo denominata Trofeo Sante e Laura Facchini, il ricavato della gara, così come tutte quelle inserite nel calendario della Solidarietà è devoluto alla Cooperativa sociale per l'inserimento degli handicappati La Romagnola. Il ritrovo della gara, così come la partenza e l'arrivo era previsto negli spazi del nostro Dopolavoro e così 774 podisti di primo mattino hanno invaso pacificamente l'area destinata alle iscrizioni e si sono presentati alla partenza dei due percorsi previsti, il lungo di 9 Km circa e quello più corto destinato ai ragazzi ed alle persone meno allenate di km 2,5. Pur essendo la gara non competitiva sono stati premiati i primi arrivati. A precedere tutti sul traguardo è stato Benedetti Thomas del gruppo podistico Olimpus. A seguire Evangelisti Marco della Sanmaurese e Della Bartola Massimo del Seven. Tra le donne prima Donizel Severine del G.P. San Marino che ha preceduto Canarecci Anna di Riccione Podismo e Fabbri Maria del C.P.N.. Nei ragazzi primo arrivato Crescentini Cristian davanti a Crescentini Luca, entrambi di Riccione Corre, terzo Mina Alex della Podistica Quartiere 6.

La Società premiata con il trofeo Sante e Laura Facchini per il maggior numero di iscritti è stata Riccione Podismo con 68 iscritti che ha preceduto nell'ordine l'Arcus e Riccione Corre. Gradito ospite ha presenziato ed effettuato varie premiazioni il presidente provinciale del CONI Donato Mantovani. L'Assessore allo sport del Comune di Rimini Donatella Turci ha inviato un messaggio di saluto rammaricandosi di non essere presente.
All'atto dell'iscrizione i podisti hanno ricevuto in omaggio una tshirt in ricordo della gara ed all'arrivo, oltre a un ricco ristoro per tutti, i più fortunati sono stati sorteggiati e premiati con omaggi vari. Nell'ambito della manifestazione podistica era aperta una Mostra Fotografica riguardante il trentennale della nascita del Gruppo podistico DLF, vecchie foto e notizie di un passato in cui tanti podisti si sono ritrovati con piacere e curiosità, non è mancato anche un pizzico di nostalgia.
L'evento ha riscosso un bel successo con tanta soddisfazione per noi che l'abbiamo proposto. Un ringraziamento a tutti quelli che ci hanno aiutato alla buona riuscita della manifestazione; citiamo la ditta Oliviero con l'amico Giorgio Brumali, il Comando dei Vigili per la presenza sul percorso, i volontari della CRI con l'ambulanza, l'Avis per la presenza del medico e i C.B. della VAB di Rimini.
Un grazie al Direttivo del DLF per l'aiuto straordinario, all'ACI di Rimini ed all'Autodromo Santamonica di Misano che hanno sponsorizzato la nostra nuova divisa sportiva. Un applauso alle nostre signore sempre impeccabili nel lavoro ed infine un abbraccio alla signora Albertina Facchini per la sempre preziosa vicinanza al nostro gruppo podistico.
Buona camminata e corsa a tutti!

Luciano Caldari

 Giorno 3 dicembre 2006: gara podistica dedicata alla memoria di Laura e Sante Facchini. Nella foto, prima della premiazione, discorso preliminare di saluto. Si riconoscono da sinistra: figlio e nipote di Sante Facchini, il Capogruppo dei podisti, il Presidente del DLF Rimini, l'ex Capogruppo dei podisti e il Presidente provinciale CONI.