NOTIZIE IN BREVE
- Proroga Consigli Direttivi DLF
L'organo direttivo del DLF è avviato, purtroppo, ad una nuova ennesima proroga. I Dirigenti Nazionale del DLF danno però come imminente la convocazione di un Convegno nel quale si dovrà decidere sull'adesione alla costituzione di una Fondazione, fra i DLF e il Gruppo FS, che dovrebbe mettere al riparo, da ogni pericolo di vendita, il patrimonio immobiliare in uso ai dopolavori.
- Cooperativa DLF (Progetto Casa Vacanze)
Il progetto, anno 2001, aveva lo scopo di dotare le Associazioni DLF aderenti, come la nostra che contribuì alla costituzione del capitale sociale, di una rete di strutture turistico alberghiere per offrirle, poi, ai Soci ad un prezzo inferiore a quello di mercato. Si acquistarono così le ex colonie marine di Vico Garganico (San Mennaio) e di Golfo Aranci. Furono, poi, presentati i progetti di ristrutturazione da allora fermi per cavilli burocratici. Permane tuttora la situazione di stallo per la struttura di Golfo Aranci, per la mancata approvazione da parte della Regione Sardegna del PRG e della variante urbanistica. Si è invece sbloccata la situazione in Puglia. In questo caso il progetto di realizzazione dell'opera prevede una struttura alberghiera di buon livello (quattro stelle) dotata di 78 stanze per un totale di 201 posti letto, un gran ristorante, un bar, un'ampia sala polifunzionale (370 posti), un centro benessere, un appropriato parcheggio, una piscina, campi da tennis e da calcio a cinque, il tutto all'interno di un parco di 17.400 mq. Il costo dell'opera è stato previsto in € 4.538.000,00. In merito si sono richieste, e ottenute, dalla Regione Puglia agevolazioni finanziarie che consistono in un contributo a fondo perduto, corrispondente a circa il 50% dell'intero costo. La parte rimanente per affrontare la spesa è già interamente accantonata. Il Consiglio di Amministrazione, il 20 luglio 2006, ha approvato l'inizio dei lavori di demolizione, appaltati e quasi terminati. Si procederà quindi alla costruzione dell'immobile mediante nuove gare d'appalto. Il tempo previsto per la realizzazione dell'opera è di due anni. L'unica incognita rimane un'ipotetica, imprevista, lievitazione dei costi.
- Lutti
Destino ha voluto che, in un breve volgere di tempo, siano deceduti tre assidui frequentatori della sede del nostro Dopolavoro. Questi i soci, tutti pensionati FS: Bernino Bertani, Remo Sammaritani e Gaspare Casalboni. Alle famiglie dei cari estinti, ancora una volta, le più sentite condoglianze.
- Onore al merito
Il Socio Dario Casali, classe 1924, pensionato FS, già dipendente dell'Officina Grandi Riparazioni, noto per l'innata passione di attore, con la spiccata predilezione per il teatro dialettale, per le sue doti e i tanti anni di attività ha visto, ancora una volta, riconosciuti i suoi meriti, questa volta dal Comune di Coriano, con l'assegnazione del premio Coriano Ringrazia 2006, consegnatogli direttamente, nel corso di una toccante apposita cerimonia, dalla prima cittadina Maria Luigina Matricardi.
Giovanni Vannini