DAL GRUPPO PODISTICO

Dopo i mesi estivi, durante i quali anche i podisti più accaniti, dato il caldo e la voglia di andare al mare, si sono concessi un giusto rallentamento dell'attività sportiva, ecco giunto un dolce autunno, la temperatura si è posizionata a livelli favorevoli per cominciare/ricominciare a far muovere le nostre gambe in previsione di quelle che saranno le camminate/corse da qui alla fine dell'anno, quando poi l'inverno invoglierà, specie i più pigri, a starsene un pochino più chiusi in casa. Ed allora forza, ora qualche chilometro in più non può che farci del bene!

Vediamo ora cosa è successo in questi ultimi tempi. A settembre è terminato il Trofeo Podistico Estivo (ex feste dell'Unità) ed il nostro Gruppo, in base al numero delle presenze, si è, come sempre, ben comportato. Come premio abbiamo portato a casa un bel prosciutto che ci farà compagnia in un prossimo pranzo. Sempre a settembre, nello splendido scenario dell'isola del Giglio, in un clima ancora estivo, lungo le spiagge e le pittoresche viuzze dei suoi piccoli centri, si è svolto il IV Giro Podistico. Tra gli oltre 200 iscritti, Bologna Massimo e Rigetti Claudio i rappresentanti del nostro Gruppo. Al termine delle tre tappe previste un ottimo piazzamento per entrambi, Claudio anche in premiazione nella sua categoria.

Dal 25 settembre all'1 ottobre a Salsomaggiore, una delle località termali più famose d'Italia, si è tenuto il XXV Raduno Nazionale ciclo/podistico dei DLF. Mentre le gare ciclistiche erano programmate in sei giorni un po' più sobria la parte dedicata al podismo, che consisteva in un'unica gara da disputarsi sulla classica distanza di mezza maratona (Km 21,097). Purtroppo, causa infortuni e malanni vari, la rappresentanza podistica del nostro DLF consisteva nella presenza di un solo partecipante. Con partenza ed arrivo davanti allo splendido stabilimento delle Terme, su di un percorso impegnativo per la presenza di diversa salita, in una bellissima giornata di fine estate, si sono dati battaglia circa 200 podisti. Dando il meglio di se stesso (garantisco personalmente per l'impegno profuso) buona la gara del nostro Caldari Luciano giunto in 1 h 41' 55''. Non abbiamo al momento la classifica finale, saremo più precisi nel prossimo numero.

Sempre a settembre è iniziata la seconda parte dei calendari Podistico Romagnolo e Mare Verde Monte che termineranno verso Natale. Rimangono ancora gare competitive e non, che serviranno a definire le varie classifiche dove attualmente troviamo in buona posizione alcuni dei nostri rappresentanti, citiamo: Righini Solerte, Pellegrini Alessandro, De Col Italo e la nostra rappresentante competitiva Montevecchi Grazia. Nelle classifiche generali per società abbiamo una buona posizione per numero di partecipanti in quella del CPR ed un buon risultato parziale nella classifica a punti del Mare Verde Monte dove mancano, per la determinazione della graduatoria finale competitiva, solo due gare (19 novembre a Santarcangelo, 17 dicembre a Serravalle) nelle quali speriamo in un buon risultato per rimanere nel gruppo delle società premiate.

Il 3 Dicembre prossimo, inserita nel Calendario della Solidarietà, si disputerà la gara podistica denominata VII Trofeo Sante e Laura Facchini in ricordo del nostro compianto Sante, amico di numerose gare vissute insieme su tante strade d'Italia e d'Europa. Al nostro gruppo spetta, in questa occasione, l'onere e l'onore dell'organizzazione della gara stessa; invitiamo pertanto sin da ora tutti gli amici e i simpatizzanti ad essere presenti al mattino della corsa per contribuire alla migliore riuscita possibile della manifestazione, nella ricorrenza del XXX anno dalla fondazione del Gruppo Podistico.
Durante la giornata della gara sarà anche allestita una Mostra Fotografica dedicata alla vita podistica di questi nostri trent'anni di corsa.
Buona camminata e corsa a tutti!

Luciano Caldari

 Nella foto componenti del Gruppo Podistico DLF in posa con la nuova divisa.