APRILE MESE DI EVENTI DLF

Il mese di aprile è stato caratterizzato da varie iniziative che il Dopolavoro Ferroviario ha messo in campo, grazie a quei gruppi che coinvolgono con le loro manifestazioni tutta la città.

Nei giorni 8 e 9 aprile il gruppo aquilonisti Riminivola del Dopolavoro Ferroviario ha dato vita alla XXIII Aquilonata sul mare - la ricerca vola, a favore dell'AIL di Rimini Associazione Italiana per la lotta alle Leucemie, Linfomi, e Mielomi, nell'organizzazione è stato coinvolto anche il gruppo Settimocielo aquilonisti, così si è riusciti a portare a compimento, sulla spiaggia antistante piazzale Fellini, questo importante Festival dell'aquilone.
Questo grazie anche alla collaborazione della Regione Emilia - Romagna, della Provincia di Rimini Assessorato alle Politiche Sociali e al Comune di Rimini Ufficio Turistico.

Due giornate eccezionali che hanno visto la presenza di migliaia di persone, giovani e meno giovani, che con il naso all'insù osservavano e fotografavano le bellissime sculture volanti che coloravano il cielo di Rimini, messi in volo da centinaia di aquilonisti italiani e stranieri. Aquiloni giganti in tante forme e colori, acrobatici, singoli e in team che a suon di musica danzavano nell'aria, animazioni che coinvolgevano i bambini presenti.

Sulla spiaggia era stato allestito un laboratorio per la costruzione di aquiloni che venivano donati ai bambini in cambio di un piccolo contributo a favore di AIL Rimini. Sono stati raccolti ben € 3.918,05. Una successiva lettera di ringraziamento da parte di questa Associazione al Presidente del DLF, testimonia l'avvenuto versamento e sottolinea l'importanza del lavoro svolto dal gruppo aquilonisti Riminivola guidato da Erio Bascucci, assieme a lui tutto lo staff che ha contribuito al successo della manifestazione.

L'altra iniziativa è stata quella di Rimininbici pedalata ecologica giunta alla sua XV edizione che si svolge ogni anno il 25 aprile, anniversario della Liberazione. Organizzata dal Dopolavoro Ferroviario, con l'apporto del gruppo Ciclistico DLF e delle Guardie Ecologiche Volontarie, con la collaborazione del Comune di Rimini, ANPI, AVIS, il Mutuo Soccorso Cesare Pozzo e la Provincia di Rimini, ha visto una massiccia presenza di partecipanti (circa 1000): da segnalare diverse famiglie con bambini.

Dopo la deposizione di una corona d'alloro da parte di una delegazione del DLF, si è mosso il lungo biscione colorato, apriva la pedalata una locomotiva festosamente imbandierata con il tricolore, che speditamente, al suono della musica, attraversava la città, il lungomare ed infine il centro storico e confluiva in piazza Cavour in coincidenza con l'inizio della cerimonia ufficiale di celebrazione del 61° anniversario della Liberazione.

È stato un momento molto suggestivo quando si è vista la piazza riempirsi di giovani in bicicletta, grande l'entusiasmo da parte di tutti, poi alla fine è avvenuto il sorteggio di circa 60 premi fra cui dieci biciclette che i più fortunati si sono portati a casa: è stato anche donato un simpatico berrettino a ricordo della manifestazione.

Grazie ancora una volta all'impegno organizzativo e alle varie iniziative che il DLF Rimini e i gruppi mettono in campo.
Auspichiamo che altri gruppi del DLF diano notizie sulle varie manifestazioni che intendono svolgere, dando così la possibilità di pubblicarle sul notiziario La Nostra Voce.

Giorgio Brumali

 Manifestazione del 25 Aprile Rimininbici organizzata dal DLF Rimini con la collaborazione del gruppo Ciclistico del DLF stesso.

 Manifestazione nell'Officina FS di via Tripoli - Rimini.