GRUPPO FILATELICO - NUMISMATICO

È tempo di bilanci dopo un anno di attese e di sorprese. Nel campo filatelico le emissioni, non sempre puntuali, risentono ancora dell'introduzione dell'Euro e della privatizzazione delle Poste; nella Numismatica si nota un interessamento nuovo da parte dei soci.

Le emissioni filateliche più significative del 2004 dell'area italiana sono state le commemorative e quelle celebrative riguardanti il patrimonio dell'arte e gli eventi rilevanti del costume e della politica. Ci si rende conto che la filatelia è lo specchio di questo periodo storico dove il "business" muove ogni attività culturale senza la ricerca di un prodotto efficace negli aspetti e nel contenuto.

Facciamo queste considerazioni perché il francobollo è il mezzo figurativo più concentrato dal quale la realtà sociale si rivela con estrema chiarezza ed è fonte di riflessioni ed analisi storico-culturale.

Nel campo numismatico la serie commemorativa si presenta raffinata e di facile lettura, mentre quella ordinaria mostra la consueta immagine. I limiti di coniazione imposti dall'Europa hanno creato un risveglio fra i soci collezionisti riducendo la certezza del possesso attraverso i canali istituzionali, (dopo l'invio della richiesta con relativo bonifico bancario, la consegna del numero delle serie può non corrispondere).

Nel 2004 abbiamo esposto tematiche filateliche a Reggio Calabria per la 14a Mostra nazionale ferroviaria di filatelia e alle scuole Panzini di Rimini in occasione dell'annullo Beato Marvelli.
Presentiamo inoltre una cartolina augurale elaborata graficamente da Guido Pasini, prezioso e colto collaboratore del Gruppo.

Nota personale: il 27 ottobre u.s. ho partecipato alla gita culturale Montepulciano - Pienza, organizzata dal Direttivo dell'Associazione DLF Rimini, una gita predisposta con garbo e stile, una gita invitante.

Furio Orsini