CICLISMO: CAMPIONATI ITALIANI DLF
LIGNANO SABBIADORO
5 - 12 Settembre 2004

Nella seconda settimana di settembre si sono svolti a Lignano Sabbiadoro nel villaggio turistico GE.TUR. i campionati italiani di ciclismo aperti a tutti i soci del DLF; è stata una svolta a dir poco epocale, poiché negli anni passati i soci frequentatori non potevano partecipare alle gare competitive: ma solo alla cicloturistica di chiusura della manifestazione; e quindi fregiarsi del titolo di Campioni Italiani.

Alla manifestazione hanno aderito: 45 sezioni, con 1.150 partecipanti provenienti da tutta la penisola, con una partecipazione a livello di atleti nettamente superiore agli anni precedenti. Per la prima volta è stata ammessa la prova in Mountain Bike, prova a cronometro individuale effettuata tutta all'interno del parco della struttura, più le cronometro individuali, la crono lei e lui mentre la gara del quartetto, dove il DLF Rimini, negli anni passati, aveva ottenuto buoni risultati, è stata sostituita con una crono a coppie. I nostri atleti si sono classificati:

Individuale

Marcatelli A. 6° posto categoria D
Pari R. 10° posto categoria E

Crono a coppie

Golfieri M. e Brughiera L. 13° posto Categoria C con il tempo di 21' 54"
Marcatelli A. e Poggiali M. 5° posto categoria D con il tempo di 21' 25"
Righini G. e Pari R. 13° posto categoria D con il tempo di 22' 12"
Brandi G. e Penserini M. 21° posto categoria D con il tempo di 22' 42"
Vanni P. e Angelini W. 22° posto categoria D con il tempo di 22' 48"
Borghini R. e Molinari E. 25° posto categoria D con il tempo di 22' 55"
Santolini F. e Saponi I. 26° posto categoria D con il tempo di 23'02".

I risultati come squadra sono stati superiori alle aspettative visto che alle gare hanno partecipato 109 coppie, con una grande sorpresa nella categoria C. Con due novellini al debutto nelle competizioni che, con il loro tempo, hanno sbaragliato la concorrenza di campioni affermati.

La domenica mattina come manifestazione di chiusura è stata fatta una cicloturistica con una partecipazione notevole e qui il DLF Rimini si è classificato al 11° posto. Con una organizzazione encomiabile da parte del DLF di Udine, le strade del percorso chiuse al traffico, con moto e autoambulanza di scorta al seguito. Si è partiti da Lignano alle 8.00 e, dopo aver percorso circa 50 km, si è giunti a Villa Manin, una magnifica costruzione in stile veneziano, qui era previsto un ristoro dopodiché si procedeva al ritorno.

Come vedete sono state giornate intense riempite non solo dalle gare ma anche dalle escursioni organizzate dal DLF di Udine, dagli intrattenimenti serali con musica dal vivo, dalla vita nella spiaggia privata e, soprattutto, dal vitto, rigorosamente a buffet, qui i nostri baldi atleti si sono distinti maggiormente mangiando a crepa pancia e bevendo del buon Re Fosco a fiumi, dando del filo da torcere agli avversari. Ragazzi che campioni abbiamo!
Bene in attesa del prossimo campionato allenatevi in bicicletta e soprattutto a tavola.

Lucio Brughiera