BILANCIO CONSUNTIVO 2003

Il Consiglio Direttivo del Dopolavoro Ferroviario, nella sua seduta dell'11 Maggio 2004, dopo ampia discussione, approvava il bilancio consuntivo 2003 e convocava, per la sua ratifica definitiva, l'Assemblea dei Soci per il giorno 27 Maggio 2004.

In tale data l'Assemblea dei Soci, dopo dibattito e diversi interventi, approvava il rendiconto di bilancio e la relativa relazione.

Quest'ultima è qui riportata integralmente:

L'appuntamento della presentazione del rendiconto finanziario 2003 all'Assemblea dei Soci è l'occasione per verificare insieme le risultanze della gestione, ed è sottoposto alla vostra attenzione per essere approvato.

Il bilancio consuntivo 2003 è stato redatto in forma abbreviata, in conformità alle disposizioni di legge ed è costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dall'allegata nota integrativa.

Il rendiconto finanziario è stato predisposto, seguendo i criteri di esposizione degli esercizi precedenti, evidenziando i movimenti delle entrate e delle uscite così come si sono verificati nel corso dell'anno 2003.

Con la presentazione del bilancio vogliamo esprimere alcune considerazioni, di carattere generale, sull'attività svolta nel corso dell'esercizio.

L'anno in questione si è contraddistinto da continue tensioni riconducibili all'incerta definizione del contratto di locazione, prima fra l'Associazione Nazionale DLF e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., poi fra l'Associazione Nazionale DLF e il DLF di Rimini. Con la firma dei citati contratti, stabiliti i criteri di pagamento dei canoni di locazione fino al 2008, riteniamo di avere realizzato l'obiettivo di dare una sistemazione giuridica all'uso del patrimonio di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. avendone piena disponibilità nel loro utilizzo in modo da renderlo potenzialmente produttivo, realizzando così quelle risorse economiche necessarie a sopportare il peso di canone, utenze e ristrutturazioni necessarie al mantenimento dei beni locati.

Andamento della gestione commerciale: l'esercizio finanziario 2003 si chiude con un avanzo di € 16.382,59 risultato positivo ma in diminuzione rispetto all'esercizio precedente causa il pagamento, per la prima volta, del canone di locazione di € 29.278,47 e per una situazione di difficoltà di gestione dell'Agenzia Viaggi Settebello, con bilancio deficitario, riconducibile a molti aspetti, ma in particolare a problemi contingenti al settore a livello nazionale ed internazionale; situazione questa che è stata oggetto, nel corso dell'anno, di accese discussioni, sul da farsi, in varie riunioni del consiglio direttivo sfociate, alla fine, sull'opportunità di cessione di questo ramo d'azienda.
Sono rimaste, invece, quasi inalterate le spese di funzionamento dell'apparato gestionale amministrativo.

Andamento del settore istituzionale: per quanto riguarda il tesseramento, punto di forza dell'Associazione, si può affermare che si è mantenuto inalterato il numero degli iscritti; dato questo che ci conforta, ci gratifica e ci sprona a continuare nel rapporto di fattiva collaborazione con i soci, pur constatando la difficoltà di progredire nell'elaborare nuove strategie associative per la mancanza, in ausilio, di collaborazioni volontarie.
Per i settori sportivo e culturale notiamo un'intensa operosità, dimostrata da una crescente movimentazione finanziaria sia in entrata che in uscita, tutto orientato al rispetto della regolarità contabile dei gruppi.
Il positivo risultato economico del settore istituzionale è riconducibile, anche, al contributo che l'Associazione Nazionale DLF ci ha concesso per fronteggiare il consistente canone di locazione per l'esercizio 2003.

Si ritiene che, quanto esposto nel bilancio consuntivo sia confortante e che i dati confermino la volontà di proseguire nella gestione delle attività in seno all'Associazione avendo come obiettivo l'erogazione di servizi orientati al tempo libero dei soci, nello spirito di una fattiva collaborazione.

Approvato dall'assemblea dei soci.