Che dura emenc e DEPLAVOR (di ferovier) Da tuta quanta sta quistion Da fors l'è scap qualcosa ad bon emenc a Remne che in scherza, l'ucasion in la ha persa e da un guai, sa qualc disagg, i l'ha fat dvantè un vantagg te sens ch'jà pens d'urganizes e supte a spieg quel c'us fa ades. Un a Bulogna e ven manded tut al stmene, autorized da tut quej chi vo i bigliet se me DEPLAVOR is trova iscret per cui chi pù chi ne saveva gnenc dov c'l'era e i ne ciarcheva, jè dvent soci t'na giurneda, la streda bona i la ha imbucheda c'la fa cres tent e favor tl'istituzion de DEPLAVOR inquant senza soci ch'il susten un andrebb a fnì tent ben e alora sta storia di bigliett fors lal ajuta un po' andé drett, se pu al cuncesion il ten per Lor, che dura emenc e DEPLAVOR. |
Che duri almeno il DOPOLAVORO (Dei Ferrovieri) tutta quanta questa questione forse è uscito qualche cosa di buono almeno a Rimini che non scherzano, l'occasione non l'hanno persa e da un guaio, con qualche disagio, lo hanno fatto diventare un vantaggio nel senso che hanno pensato di organizzarsi e subito spiego quello che si fa adesso. Uno a Bologna viene mandato tutte le settimane, autorizzato da tutti quelli che vogliono i biglietti se al DOPOLAVORO si trovano iscritti per cui quei pochi che non lo sapevano neanche dov'era e non lo cercavano, sono diventati soci in una giornata, la strada buona l'hanno trovata che fa crescere tanto il favore nell'istituzione del DOPOLAVORO in quanto senza soci che lo sostengono non andrebbe a finire tanto bene e allora questa storia dei biglietti forse lo aiuta un poco andare bene, se poi le concessioni se le tengono per Loro che duri almeno il DOPOLAVORO. |
Mario Tonini (ferroviere in pensione)