GRUPPO FERMODELLISTICO

Il Gruppo Fermodellistico Riminese "Nicola Patella", nasce a Rimini nel 1981 per volere di due amici: Luca Balducci (sezione modellismo ferroviario) e Cividini Bruno (sezione ferrovie reali).

Grazie ad una sollecita divulgazione dell'attività amatoriale il gruppo acquisisce, in breve tempo, un nutrito numero di soci con provenienza delle più disparate: Pesaro, Cattolica, Cesenatico, Forlì, ecc.

Le esperienze individuali dei singoli personaggi portano, a beneficio di tutti, diversi consigli e suggerimenti per la costruzione di plastici ferroviari e l'applicazione dell'elettronica al modellismo ferroviario.

Anche sotto il profilo delle ferrovie reali vengono prese iniziative ben gradite anche dai modellisti puri. Vengono effettuate visite ad impianti e depositi delle FS, tra i quali menzioniamo: Officina Grandi Riparazioni di Rimini, Deposito Locomotive di Rimini, Deposito Locomotive di Ancona, Depositi Locomotive di Bologna Centrale e Bologna San Donato.

Ricordiamo escursioni fotografiche sulle linee Faentina, da Faenza a Pontassieve, sulla Porrettana, da Bologna a Pistoia, sulla Civitanova Marche - Macerata e, per finire, sulla ex linea ferroviaria Pesaro - Urbino nel tratto da Fermignano ad Urbino.

Desideriamo soffermarci brevemente su quest'ultima linea ferroviaria, la Pesaro - Fano - Fossombrone - Urbino; chiusa al traffico dalle Fs nell'anno 1987.

Grazie alla solerzia ed esperienza dell' Ing. Antonio Guaiana di Ancona, costruttore di un carrello ferroviario, abbiamo potuto percorrere nuovamente la linea ferroviaria della Val Metauro con emozioni difficilmente spiegabili a parole.

Verso la metà degli anni '90, per motivi logistici, i soci del gruppo con provenienza Pesaro e provincia hanno costituito il "Gruppo Fermodellistico Lino Gori di Pesaro" sotto l'encomiabile guida del Presidente, Plinio Pirani.

In concomitanza nel 1989 si era costituito a Imola il "Gruppo Ferroamatori Imolese", dove sono confluiti alcuni soci della zona di Forlì, che nel settembre 1999 ha organizzato il XLVIII Congresso Nazionale FIMF.

Nel Settembre del 1991, purtroppo, è scomparso l'amico Nicola Patella e, all'unanimità, gli altri soci hanno deciso di intitolare a Lui il gruppo per i tanti consigli e suggerimenti modellistici che dava a tutti; vogliamo ricordare anche la sua attività di plasticista in scala N, realizzava sempre nuovi plastici più grandi ed automatizzati (stupendo quello esposto alla mostra di modellismo al Teatro Galli di Rimini nel 1988).

 Il plastico di San Goffredo in HO.

Tra i programmi dei gruppi di Imola, Pesaro e Rimini vi è quello di costituire la Federazione Adriatica Modellisti, in sintonia con il Gruppo Tirreno FIMF.

Dal maggio 2000 il gruppo, grazie al DLF di Rimini ed al sig. Adriano Montanari, consigliere del Dopolavoro, ha una nuova sede, sita in via Monfalcone, 5 a Rimini (sotto al grattacielo e dietro alla stazione FS), dove si allestirà un plastico sociale in HO per dare sfogo alle passioni modellistiche dei soci e divulgare la passione della ferrovia (in particolare le iniziative saranno rivolte ai ragazzi ed alle scuole).

Sono graditi contatti e collaborazioni da parte di tutti gli interessati della zona Adriatica che possano mettersi in contatto con noi sia telefonicamente, sia via internet. Siamo fiduciosi di incontrare nuovi amici che possano condividere con noi il meraviglioso hobby delle ferrovie, sia reali che in miniatura.

Per Informazioni:
Baldini Luca, tel. 0541.987614
Cividini Bruno, tel. 339.6851679