NON SOLO OSSERVATORIO

Il gruppo Astrofili, dopo aver eseguito il rinnovo del Consiglio Direttivo, la cena sociale nell'affascinante Onferno innevata, vari incontri diurni e notturni con gli studenti, la difficoltosa osservazione dell'eclissi totale di luna del 4 maggio, la siberiana pubblica osservazione alla rocca Malatestiana di Verucchio e la splendida osservazione del transito di Venere sul sole dell'8 Giugno scorso, prosegue il suo cammino.

Con l'arrivo dell'estate l'attività sicuramente aumenterà perché si creano le condizioni climatiche ottimali per trascorrere una nottata all'aperto, anzi, quando in pianura compare l'afa, l'unico modo per trovare un po' di refrigerio è quello di andare sulle colline del nostro meraviglioso circondario. Allora cosa aspettate!

Se volete passare una serata al fresco un po' diversa dal solito ed interessante venite a trovarci all'osservatorio del Dopolavoro Ferroviario di Rimini in Val di Teva, nel Comune di Montegrimano Terme, oppure ad una delle tante manifestazioni pubbliche che organizzeremo un po' in tutto il nostro entroterra.

Siamo sicuri che chi ha già avuto occasione di incontrarci tornerà per poter osservare qualche astro che prima gli è sfuggito, invece chi non ha mai potuto mettere l'occhio nell'oculare di un telescopio rimarrà meravigliato ed incantato.

 Studenti della classe III media di San Marino in visita all'osservatorio.

Chi non ha mai visto i crateri Lunari, il pianeta Giove con le sue Lune Galileiane, Saturno con i suoi meravigliosi anelli, lo sfolgorio di stelle di un ammasso globulare, i bracci a spirale di una Galassia oppure le strane forme delle nebulose proverà una gradevole emozione.

A mio parere però l'emozione più bella ed affascinante rimane ancora quella di poter osservare ad occhio nudo nel cielo pieno di stelle in un paesaggio particolare come quello del nostro osservatorio, lontano dall'inquinamento luminoso prodotto dalle città.

Ricordiamo a tutti che siamo aperti al pubblico il 1° ed il 3° venerdì di ogni mese dal tramonto fino a mezzanotte circa (a volte in occasione di eventi particolari l'apertura si protrae ben oltre).

Uno degli appuntamenti tradizionali al quale non siamo mai mancati è certamente quello della notte in cui si verifica il massimo di visibilità delle Perseidi (stelle cadenti) e per questo apriremo l'osservatorio nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 Agosto.

Quest'anno, tempo permettendo, il fenomeno arriverà in condizioni molto favorevoli perché in quel periodo non ci sarà il disturbo del chiarore lunare ed il cielo apparirà più scuro.

Inoltre nella serata di martedì 10 Agosto l'appuntamento è nei bellissimi prati dell'Eremo di Monte Copiolo sul Monte di Carpegna.

Altri appuntamenti già definiti sono le due serate nel piazzale antistante la Locanda di Onferno (località famosa per le Grotte): sabato 24 Luglio e sabato 4 Settembre.

Sicuramente, com'è successo lo scorso anno, a questi appuntamenti se ne aggiungeranno altri; per l'aggiornamento del nostro calendario, per ulteriori informazioni e per eventuali iscrizioni al Gruppo, potete chiamare i seguenti numeri telefonici: 0541.964609, 347.299050, 339.3163631.

Bartolomeo Maioli