SCACCHI E TORNEI

L'attività al momento è nel clou della stagione, si sono infatti recentemente conclusi il campionato provinciale, il torneo sociale del DLF Rimini ed è in corso il campionato italiano a Squadre.

Cominciando da quest'ultimo punto le nostre due squadre, quella di A2 (Brancaleoni, Voltolini, Casadei, Kanina, Antoniacci, Abiuso, Giovannini) e di C (Da Forno, Conti, Errera, Cenci, Rampini, Merli, Lucchi) stanno un po' soffrendo, dovendo entrambe lottare per non retrocedere. La mancanza di una o due scacchiere forti in massima serie ha messo in crisi anche la squadra minore, dalla quale sono stati trasferiti un paio di giocatori.

Passando al Torneo Sociale Fabio Cenci ha vinto battendo in finale Giovannini Roberto giocando una buona partita (pubblicata sul nostro sito).

Il titolo di Campione provinciale è stato riportato a Rimini da Giovannini Roberto, davanti al binomio Ferri - Belemmi di Cattolica, giunti 1° e 2° nella passata edizione.

Tra gli excursus ringraziamo il Comune di Rimini e Saint Maur des Fossès (Città nostra gemellata) per l'invito congiunto a partecipare al torneo alle porte di Parigi a cui hanno preso parte Brancaleoni e Abiuso.

Fra i tornei a venire ci aspetta il torneo "provinciale" semilampo (15 minuti il tempo di riflessione) il 17 Aprile, presso la nostra sede. Inoltre il 27 Giugno ci aspetta un torneo semilampo Open, valido come prova del Campionato regionale, organizzato congiuntamente al neonato circolo di Riccione al Palazzo del Turismo.

Nonostante le modeste risorse di "insegnanti" continuano i corsi ed i laboratori di scacchi presso le scuole statali Medie e superiori.

Salutando a nome di tutto il gruppo invitiamo appassionati e neofiti a venire a trovarci dalle 18 alle 20 (più o meno tutti i giorni) presso la nostra sede.

Roberto Giovannini