Sabato 17 gennaio 2004 si è inaugurata la nuova stazione ferroviaria all'interno della nuova fiera di Rimini, al Km 106 + 969, nel tratto Santarcangelo - Rimini, della linea ferroviaria Milano - Ancona (in occasione della manifestazione fieristica è stata programmata la fermata di 16 treni). Per l'occasione è stato allestito un treno storico, partito alle 10.30 dal primo binario della stazione di Cattolica e giunto alla stazione di Rimini Fiera alle ore 11.18 dove, alla presenza delle più alte cariche politiche regionali, provinciali, locali e la presenza dell'amministratore delegato RFI Mauro Moretti, hanno presenziato alla benedizione officiata dal Monsignore Mariano De Nicolò e al taglio del nastro.
La stazione, come ha spiegato il presidente di Rimini Fiera SpA., Lorenzo Cagnoni, porta la firma del progettista Volkwin Marg, dello studio Von Gerkan Marg & Partner di Amburgo, unica costruita all'interno di una sede fieristica.
Il treno inaugurale era composto da due locomotive Gr 740, la 143 e la 409 del 1921 del deposito di Rimini e di Bologna, due vetture (cento porte) 36620 e 37094, ricostruite negli anni 30 su telai di vetture dei primi anni XX secolo, un bagagliaio 39025 del 1933 e da due vetture a scompartimenti 32585 e 31095 del 1932/3. Il convoglio così composto poteva viaggiare alla velocità massima di 65 Km/h, gestito dalla Direzione Regionale di Trenitalia e utilizzato per questo tipo di manifestazioni, custodito nel deposito Rotabili Storici di Rimini a cura di Trenitalia e la collaborazione dell'Associazione Treni Storici Emilia Romagna.
Lorenzo Fabbri