LA STAZIONE DI RIMINI FIERA

Sabato 17 gennaio 2004 si è inaugurata la nuova stazione ferroviaria all'interno della nuova fiera di Rimini, al Km 106 + 969, nel tratto Santarcangelo - Rimini, della linea ferroviaria Milano - Ancona (in occasione della manifestazione fieristica è stata programmata la fermata di 16 treni). Per l'occasione è stato allestito un treno storico, partito alle 10.30 dal primo binario della stazione di Cattolica e giunto alla stazione di Rimini Fiera alle ore 11.18 dove, alla presenza delle più alte cariche politiche regionali, provinciali, locali e la presenza dell'amministratore delegato RFI Mauro Moretti, hanno presenziato alla benedizione officiata dal Monsignore Mariano De Nicolò e al taglio del nastro.

 L'inaugurazione della stazione ferroviaria di Rimini Fiera.

La stazione, come ha spiegato il presidente di Rimini Fiera SpA., Lorenzo Cagnoni, porta la firma del progettista Volkwin Marg, dello studio Von Gerkan Marg & Partner di Amburgo, unica costruita all'interno di una sede fieristica.

Il treno inaugurale era composto da due locomotive Gr 740, la 143 e la 409 del 1921 del deposito di Rimini e di Bologna, due vetture (cento porte) 36620 e 37094, ricostruite negli anni 30 su telai di vetture dei primi anni XX secolo, un bagagliaio 39025 del 1933 e da due vetture a scompartimenti 32585 e 31095 del 1932/3. Il convoglio così composto poteva viaggiare alla velocità massima di 65 Km/h, gestito dalla Direzione Regionale di Trenitalia e utilizzato per questo tipo di manifestazioni, custodito nel deposito Rotabili Storici di Rimini a cura di Trenitalia e la collaborazione dell'Associazione Treni Storici Emilia Romagna.

Lorenzo Fabbri