RESISTERE! RESISTERE! RESISTERE!

Sul numero scorso del notiziario, in due diversi articoli, uno a firma del Presidente Giovanni Vannini ed uno del Consigliere Adriano Montanari, si faceva il punto sulle prospettive per il futuro del DLF. Avevamo, in quel momento, da poco conosciuto l'importo del canone che il DLF avrebbe dovuto pagare alle Ferrovie quindi, senza allarmismi ma con senso di responsabilità e con il mandato dei soci, volevamo affrontare questa difficile nuova realtà.

Proprio per rendere partecipi tutti i soci di questo difficile momento o fase di transizione, dopo un consulto con tanti amici del DLF dell'OGR, abbiamo deciso di rilasciare una dichiarazione ai giornali, anche con l'intento di creare più partecipazione all'Assemblea che si sarebbe tenuta da lì a poco. Ovviamente il titolo lo fa il giornalista, (comunque credo che il titolo sottolineasse lo stato di preoccupazione per il futuro del DLF che tutti avvertivamo) ma il contenuto dell'articolo rispecchiava la realtà dei fatti e nascondere la realtà non è certo la soluzione migliore.

Durante l'Assemblea Generale del 19 dicembre 2003 ho cercato di spiegare il mio punto di vista: il non firmare quel contratto non significava affatto per me recedere dalla volontà di far parte dell'Associazione o di dichiarare in maniera catastrofica la fine della stessa. Volevo far conoscere a tutti la situazione ed al contempo aprire una vertenza per vedere ridotto l'importo del contratto stesso.

Mi sono sempre adoperato, anche se non sta a me dare giudizi sulla mia persona, per dare impulso alla vita del nostro sodalizio e credo che chi ha interpretato in quella maniera quell'articolo apparso su un quotidiano locale non abbia colto l'intento e lo spirito di quella dichiarazione.

Luigino Garattoni