Proprio così, il nostro gruppo, negli ultimi anni, dopo essersi distinto nella realizzazione dell'osservatorio astronomico, sta iniziando a camminare con le proprie forze. L'attività è in crescendo, anche se fra tante difficoltà, e non mancano le soddisfazioni, come quelle che ci regalano tanti visitatori che, prima di salutarci, manifestano la loro gratitudine con offerte, oppure con la disponibilità a darci una mano, nella realizzazione dei nostri progetti.
Nell'ultimo anno di attività siamo stati impegnati per un centinaio di giornate e ci siamo recati all'osservatorio una novantina di volte, questo vuol dire che, in media, un giorno su quattro qualcuno di noi lo ha presenziato. Siamo stati chiamati a partecipare, con i nostri telescopi, a dodici manifestazioni esterne: Gradara, Talamello, Carpegna, Verucchio, Montecolombo, Onferno e Forlì (fiera dell'astronomia amatoriale) e, nella maggior parte dei casi, abbiamo registrato, con soddisfazione, una notevole partecipazione di pubblico. La giornata che ci ha impegnato maggiormente è stata quella del 10 Agosto (San Lorenzo), nella quale siamo riusciti ha partecipare contemporaneamente a tre manifestazioni: Gradara, Carpegna e Talamello, tutte e tre ben riuscite e siamo dell'avviso che pochissimi altri gruppi astrofili possano riuscire in un'impresa simile.
L'osservatorio, oltre alle tradizionali serate al pubblico (ricordiamo a tutti che si svolgono il primo e il terzo venerdì di ogni mese), è stato aperto oltre venticinque volte per visite ed incontri didattici con gruppi e scolaresche che ci hanno fatto visita con oltre trecento studenti (20 classi). In totale ci risulta che in un solo anno d'attività siamo stati in grado di mettere in contatto oltre tremila persone e ci sembra già un'ottimo risultato, almeno un buon punto di partenza.
Anche la situazione del bilancio è in netto miglioramento, e speriamo lo sia sempre di più, perché il settore dell'astronomia, anche quello amatoriale, è in continua evoluzione, sia come strumentazione che come metodologia, e necessita di un continuo aggiornamento.
Certi risultati sono il frutto dell'impegno assiduo e volontario di tutti i componenti del gruppo, che ultimamente si è potuto avvalere del contributo di alcuni nuovi soci, ammirevoli per la loro passione e disponibilità.
In quest'ultimo anno non tutto è stato gradevole e purtroppo siamo stati colpiti dalla scomparsa del nostro caro Luciano e pensiamo che il miglior omaggio che possiamo tributargli sia quello di far sì che sia realizzato quello che lui tanto ha desiderato.
Prossimamente, oltre alla normale attività, all'osservatorio effettueremo il rinnovo delle cariche all'interno del gruppo e speriamo che sia l'occasione per dare ulteriore impulso alla nostra attività che, come avete avuto modo di constatare, è già notevole.
Cogliamo l'occasione per augurare a tutti Buone Feste e per invitarvi a venirci a trovare.
Il Responsabile del Gruppo Astrofoli
Bartolomeo Maioli