GENITORI EFFICACI

La convinzione che la famiglia costituisca il cuore della società è oggi ampliamente condiviso. Purtroppo a questa affermazione di principio raramente corrispondono politiche familiari coerenti.

Tutti incolpano i genitori dei problemi dei giovani e di quelli che i giovani sembrano causare alla società. Gli esperti, alla luce delle statistiche allarmanti sul numero sempre crescente di bambini e giovani che presentano disturbi emotivi gravi, entrano nel giro della droga o si suicidano, si lamentano: "È tutta colpa dei genitori". Quando i bambini vanno male a scuola o diventano degli emarginati irrecuperabili, insegnanti e funzionari scolastici sentenziano che "La colpa è dei genitori".

Ma chi aiuta i genitori? Quanto impegno viene profuso nell'assisterli perché diventino più efficaci nell'educare i figli? E come un genitore può scoprire i suoi errori e conoscere le possibili alternative?.

Gli stessi genitori, responsabili della più piccola e più importante società umana, raramente si impegnano ad apprendere in modo efficace le abilità, gli atteggiamenti ed i comportamenti necessari per tradurre in vita vissuta i principi del rispetto reciproco, dell'ascolto e della collaborazione.

Per questo, nel corso di questi ultimi decenni, un numero sempre più nutrito di persone si è ritrovato intorno alle idee e all'opera di Carl Rogers, Tomas Gordon e altri educatori di orientamento umanistico - esistenziale.

L'ipotesi che sta alla base di questo movimento di educazione umanistica è stata formulata da Carl Rogers: se si è in grado di arrivare al nucleo della persona si troverà una tendenza positiva verso l'autorealizzazione e non una bestia selvaggia da domare o un essere concepito nel peccato. Quando si crea un clima di autentica fiducia e libertà, la persona può seguire qualsiasi direzione ma di fatto spesso sceglie strade positive e costruttive.

Questa tendenza formativa, presente nell'uomo, è rinvenibile in tutti gli organismi viventi e in tutti gli aspetti del nostro universo. Forse, afferma Rogers, stiamo toccando il punto più avanzato della nostra abilità a trascendere la nostra dimensione e creare una dimensione ancora più spirituale nell'evoluzione umana - cominciamo a fare riferimento a una potente tendenza attualizzante che ha formato l'intero universo.

La fiducia in questa sapiente tendenza formativa, presente negli esseri umani fin dall'inizio della vita, ci permette di privilegiare atteggiamenti, comportamenti e modelli di riferimento che favoriscono lo sviluppo di ogni individuo secondo le sue peculiarità e in armonia con il suo ambiente naturale e sociale. Compito dei genitori è, allora, soprattutto quello di creare un clima di rispetto e di accettazione che escluda la minacciosità dei giudizi e rinunci all'uso coercitivo del potere, senza per questo sfociare nel disinteresse e nel permissivismo che renderebbero ancor più insicuro e confuso il bambino.

È all'interno di questo clima rispettoso e facilitante che possono essere recepiti in modo costruttivo e benefico gli input, dati di volta in volta, a seconda dei contesti e degli obiettivi educativi specifici. I genitori possono concretamente apprendere a coniugare libertà e disciplina facendo riferimento al paradigma di una profonda accettazione del diritto di ogni individuo a seguire la propria tendenza formativa verso l'autorealizzazione.

Quanto detto può aiutarci a ipotizzare una prima risposta alla domanda: quali genitori sono veramente "efficaci"? Certamente quelli che antepongono il valore della persona a qualunque altro e s'impegnano nel promuovere lo sviluppo del potenziale creativo dei loro figli; quelli che incoraggiano l'espressione sincera e immediata dei pensieri e dei sentimenti, quelli per cui l'ascolto empatico è più importante della preoccupazione di insegnare cosa è giusto o sbagliato, quelli che offrono più l'opportunità di apprendere dall'esperienza che un sapere già preconfezionato, quelli per cui l'essere è più importante dell'apparire e dell'avere, quelli per cui la bontà e l'onestà sono più apprezzate del successo e del potere.

Il testo e stato tratto dal libro di Tomas Gordon, Genitori Efficaci, si spera di poter realizzare un corso per tutti i genitori interessati, a partire dal prossimo inverno, per ulteriori informazioni prendere contatto con Dondi Stefano, tel. 0541.56100.

Stefano Dondi