8 Giugno 2002
Il Gruppo Micologico-Ecologico dell'Associazione DLF Rimini ha organizzato anche per l'anno in corso un'escursione a Marradi, nell'Appennino toscano, a completamento del corso di micologia della primavera trascorsa.
Gli iscritti al Gruppo hanno risposto numerosi e con entusiasmo, anche se si prevedeva la scarsità di funghi per la siccità ed il vento sempre presente nella settimana precedente l'otto Giugno.
Lo scopo, in ogni caso, è stato quello di dare un seguito pratico alle serate micologiche.
Abbiamo allestito sul posto una piccola mostra con spiegazioni specifiche molto gradite. La giornata è stata discreta nonostante la minaccia della pioggia nella prima mattinata. La zona, battuta dal vento, era anche molto calda, in compenso si respirava aria di montagna per la presenza di zone ombrose e castagneti secolari. Un vero paradiso per gli amanti della tranquillità.
A mezzogiorno ci siamo ritrovati in un pianoro, in parte alberato, per il pranzo al sacco offerto dal Gruppo. Che fame! C'era di tutto: pane toscano, porchetta, formaggio pecorino (squisito) e vino d.o.c. dei soliti buongustai.
Le signore hanno dimostrato, ancora una volta, che i dolci li sanno fare. Torte farcite, crostate, ciambelle, sbriciolona hanno deliziato il palato dei golosi, il tutto annaffiato da buon umore e tanta cordialità. Insomma, una giornata bellissima con pochi funghi ma tanta gioia di vivere.
Ci riproviamo in autunno?
Funghi ritrovati durante l'escursione: Amanita rubescens, Amanita strobiliformis, Amanita vaginata, Boletus aestivalis, Boletus luridus, Boletus subtomentosus, Cantharellus cibarius, Cantharellus friesii, Lactarius volemus, Marasmius oreades, Russula aurata, Russula cianoxanta, Russula heterophylla, Russula lutea, Russula medullata, Russula puellaria, Russula rubroalba, Russula vesca, Volvariella pusilla.
Liliana Zaccaria
