LE FESTE ED ALTRO...

Il Notiziario ospita spesso articoli riguardanti l'argomento Feste, è una notizia informativa per i nostri Soci, quindi doverosa. Scrivo queste note quando mancano ancora le Feste del 16 e del 30 Agosto, ma quando il Notiziario arriverà nelle vostre case mancherà solo la serata del 7 Settembre con la commedia dialettale di Guido Lucchini portata in scena dal gruppo "E TEATRE RIMNES" del DLF (vi aspettiamo).
La presenza alle feste dei Soci, degli amici, dei simpatizzanti del DLF ed anche dei soli curiosi, è stata senza dubbio discreta, ma come ho già avuto occasione di dire, i Soci del DLF sono oltre 4.000 e noi li aspettiamo sempre tutti. Detto questo, entriamo un po' più a fondo nello scopo delle feste, del modo di farle, di gestirle e di essere.
Per noi del DLF fare una Festa significa stare vicino ai Soci, a tutti i Soci, concedere la possibilità di trascorrere tre ore di serenità, ritrovare i vecchi amici e colleghi, ma anche fare nuove amicizie e conoscenze. Vuole essere un momento per far conoscere l'Associazione DLF, il suo parco, le sue attività, non solo ai Soci ma anche agli amici di questi, alla cittadinanza intera. Siamo aperti a tutti ed aspettiamo sempre tutti.
Qualche tempo fa leggendo "Chiamami Città", un signore, con una propria lettera, segnalava la mancanza di ritrovi per anziani, giovani ecc., ebbene il DLF c'è, sicuramente molti non lo conoscono, alcuni ritengono sia un ritrovo esclusivo dei ferrovieri, non è così. I ferrovieri hanno contribuito in modo determinante alla crescita del DLF, a rendere la struttura così com'è oggi, ma aspettiamo tutti i cittadini, i ferrovieri sono amici della città e mettono a disposizione di tutti il DLF nel rispetto delle regole in atto. Siamo un'Associazione senza scopo di lucro, ci piace offrire un'"Oasi di pace" e di serenità per il tempo libero ai cittadini di ogni età. Ritorniamo alle Feste, non sono organizzate con alte pretese, ma non possono essere nemmeno sempre tutte uguali. Alcune novità sono entrate, come dimenticare la presenza di Umberto Carlini, il gruppo Fermodellisti del DLF ecc., la festa con ballo Latino-Americano, fortemente voluta dal Socio Alvaro Sarti (bravo e complimenti).
Ma dove sono gli altri gruppi? (Erio Bascucci e signora sempre presenti ed attivi). Troppe assenze. Credo che occorra sentire e partecipare maggiormente alla vita dell'Associazione.
Propositi ed idee non mancano certo, ma occorre svilupparli, confrontarli e metterli in pratica.
Occorre la Vostra presenza cari Soci, non restiamo chiusi in noi stessi sperando che le cose vengano comunque fatte, cerchiamo l'idea del vicino, non perché la sua erba è più verde della nostra, ma perché assieme siamo in grado di dare ed offrire agli anziani, ma anche ai giovani, quella serenità di alcuni momenti di cui tutti noi abbiamo bisogno e ne sentiamo la necessità.
Voi giovani che partecipate così poco alla vita del DLF, pensate che non ci sia sviluppo nella nostra Associazione per le Vostre idee, i Vostri desideri ecc.?
Io spero di no, vi aspettiamo, ogni Vostro suggerimento sarà ben accetto, saremo pronti a svilupparlo assieme a Voi.
Ora saluto tutti Voi carissimi Soci ed affezionati lettori del Notiziario, vi auguro una serena vita con il DLF al Vostro servizio.

Adriano Montanari