LA GIORNATA DEL SOCIO

Sabato 1° Giugno è stata la giornata che il DLF ha dedicato a tutti i soci, organizzando per loro un percorso gastronomico-culturale sulle colline al confine tra le province di Rimini e di Pesaro.
La manifestazione era incentrata sulla visita allo straordinario Osservatorio allestito dal gruppo Astrofili dell'Associazione DLF Rimini, permettendo così a numerosi soci di vedere con i loro occhi qualcosa di cui avevano solamente sentito parlare. Ora bisognava solo trovare un buon ristorante, in zona, che avesse, oltre che un'ottima cucina, anche una rilevante capienza.
Dopo aver preso contatti telefonici con vari locali si decideva una visita sul campo.
La scelta è caduta sul ristorante "Giardino" di Montegrimano Terme, dopo averne apprezzato la cucina; tra l'altro il giorno del sopralluogo nel locale era presente anche il Sindaco del paese, il quale ci ha assicurato che la strada per l'Osservatorio, sconnessa e quasi impraticabile, sarebbe stata asfaltata. Detto e fatto!
Appuntamento per il pranzo alle 13, e si comincia puntualmente con dell'ottimo affettato, sottaceti, crostini, poi si passa ai ravioli al tartufo, tagliatelle ai funghi porcini, strozzapreti con piselli, con possibilità di replica per i più golosi.
Per permettere ai commensali di tirare il fiato, dopo aver terminato i primi, si svolgeva la lotteria che assegnava numerosi premi.
Si passa ai secondi con ottima carne arrosto, dal vitello al coniglio, allo stinco, salsicce ecc., gratinati, insalata, patate... poi frutta, dolce, caffè e si vedono le prime cinture dei pantaloni allentate...
Tra gli invitati il Sindaco e la Vicesindaco, che hanno portato il loro saluto all'allegra compagnia e scambiato con il Presidente dell'Associazione DLF Rimini alcuni simpatici omaggi.
Dopo il pranzo foto di gruppo ed il "rompete le righe" con appuntamento all'anno prossimo.

Nevio Matteini