RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
SUL BILANCIO CONSUNTIVO 2001

Il bilancio consuntivo 2001 chiude con un risultato positivo (utile attività commerciale Lire 25.461.481) sebbene si noti una contrazione dell'avanzo rispetto all'esercizio precedente.
Il risultato di bilancio va visto anche nella sua valenza sociale, vale a dire nell'attenzione che il Consiglio Direttivo ha avuto nel rendere la struttura consona alle continue esigenze che un'associazione come la nostra richiede, sia per l'aspetto organizzativo che operativo.
L'appuntamento dell'approvazione del bilancio consuntivo è un momento fondamentale per fare delle analisi sull'attività svolta sia nel settore commerciale che istituzionale, entrambi importanti per il sostentamento ed il funzionamento della struttura associativa.
Settore commerciale:
Società AssiDLF S.r.l.: l'Associazione DLF Rimini possedeva quote di partecipazione pari all'8% del capitale sociale ma con l'entrata di un nuovo socio del ramo assicurativo, e la conseguente ripartizione delle quote, la nostra partecipazione è stata ridotta al 2%.
Nel corso dell'esercizio di competenza la società non ha operato in quanto non possedeva un portafoglio clienti per la mancanza di convenzioni con i gruppi assicurativi a fronte di un nuovo assetto organizzativo, pertanto non sono pervenuti risultati positivi di bilancio.
Società Ristoromagna S.r.l.: i contributi spettanti sui pasti erogati dalle mense di via Roma ed Officina Grandi Riparazioni si sono concretizzati in una risorsa economica importante, indispensabile per sopperire a parte dei costi di gestione della struttura amministrativa.
Nell'esercizio di competenza si è dato corso alla realizzazione del gazebo nell'area antistante il chiosco estivo, struttura polivalente utilizzata dai gruppi per lo svolgimento delle attività sociali ed in particolare dalla scuola del gruppo ballo latino-americano. Altro intervento il rifacimento della chiusura perimetrale della tensostruttura campo tennis-calcetto, infine continue manutenzioni e migliorie alle strutture esistenti per consentire il loro funzionamento e la buona conservazione.
Le poste delle uscite più significative, che hanno concorso alla determinazione del risultato di bilancio, si possono evidenziare come segue: aumento delle quote di ammortamento per investimenti effettuati area parco (gazebo); investimento per ristrutturazione spogliatoi tennis in quanto nell'esercizio precedente l'ammortamento previsto come primo anno era al 50%: giardinaggio per potatura delle piante ad alto fusto dell'area sociale; manutenzioni e riparazioni varie.
Risultato purtroppo negativo sui fondi di investimento monetari ed azionari sottoscritti precedentemente, ma gli operatori finanziari della banca consigliarono, a suo tempo, di non uscire da tali fondi in quanto la ripresa sarebbe stata a breve, ma le previsioni purtroppo non si sono realizzate per il perdurare di una persistente volatilità delle azioni quotate in borsa e dalla ventilata instabilità economica internazionale, ma sicuramente i risultati vanno visti proiettati in un medio lungo periodo.
Il settore turistico agenzia viaggi Settebello non ha prodotto i risultati sperati. Analizzando alcuni dati contabili delle entrate notiamo la consistente perdita sui soggiorni mare che secondo il nostro parere sono riconducibili alla considerevole concorrenza del settore ed in particolare fra i dopolavori ferroviari stessi per la nascita di nuove agenzie, mentre come contropartita la crescente contrazione dei ferrovieri in servizio, potenziali fruitori dei soggiorni marini e non per ultimo le mutate possibilità di prenotazioni per via telematica. Per l'aspetto pubblicitario, indirizzato ai vari ambiti ferroviari e veicolato con posta ferroviaria, ultimamente non trova i canali sicuri per andare a buon fine per i continui mutamenti organizzativi di RFI e questo sicuramente ha prodotto i suoi effetti negativi. Altro aspetto negativo del risultato economico, la consistente perdita sui viaggi e soggiorni Italia e estero. Sicuramente l'11 Settembre ha prodotto una brusca frenata, che si è protratta per alcuni mesi, in particolare per i viaggi che comprendevano il volo aereo. Per il periodo estivo il Consiglio Direttivo ha ritenuto opportuno non assumere una persona per sopperire al lavoro concentrato nei pochi mesi di massima affluenza ma si è cercato di ridistribuire al meglio il lavoro con le persone disponibili garantendo ugualmente l'efficienza dell'ufficio. Sicuramente il 2001 per il turismo non è stato dei migliori in quanto la crisi è stata generalizzata a tutto il settore con delle ripercussioni molto gravi.
Per le gestioni appaltate, attività date in locazione, le entrate sono rimaste sostanzialmente invariate, eccetto per i rinnovi dei contratti perfezionati nell'esercizio di competenza, mentre per le uscite si nota un lieve incremento per le quote di ammortamento sui lavori effettuati (investimenti sugli immobili).
In conclusione si può affermare il positivo andamento dell'attività commerciale vista nel suo insieme, rimanendo ferma la volontà di operare al fine di ottimizzare quelle situazioni che non hanno raggiunto gli obbiettivi sperati.
Attività istituzionale:
Il tesseramento 2001 ha subito una leggera flessione riconducibile senza dubbio ai continui esodi del personale in servizio che a sua volta ha influito negativamente anche sui soci familiari, come documentato nel riepilogo seguente:

 20002001
Soci effettivi1.009944
Soci pensionati685690
Soci frequentatori2.5832.381

Il risultato del tesseramento in generale è soddisfacente ma nello stesso tempo ci sprona a prestare attenzione ai soci frequentatori, esterni all'ambiente ferroviario, in quanto siamo associazione aperta a tutti, che promuove iniziative ed attività sociali per il tempo libero.
Per l'esercizio 2001 la cooperativa DLF ha richiesto un ulteriore contributo per fare fronte finanziariamente agli impegni assunti con Metropolis nell'acquisto degli immobili di Vico del Gargano e Golfo Aranci (delibera dell'assemblea straordinaria coop. DLF del 18 Aprile 2001).
Il contributo era subordinato al numero totale dei soci dell'Associazione con un importo complessivo risultante in Lire 33.804.000 versato al fondo della cooperativa per il progetto "casa vacanze", (importo prelevato dall'attività commerciale).
Nelle varie attività di carattere ricreativo, (feste nel parco, Epifania, festa del socio, veglione di Capodanno, Rimininbici e tutte le altre attività sociali), si è registrata una buona partecipazione dei soci e questo ci spinge a perseverare nelle iniziative che ne coinvolgano il maggior numero possibile e a tale proposito il nostro notiziario, con uscita bimestrale, "LA NOSTRA VOCE" è senza dubbio un importante mezzo di comunicazione per raggiungere tutti gli associati.
I gruppi sportivi e culturali, attraverso i loro responsabili, hanno operato dinamicamente nella gestione delle singole attività ed iniziative intraprese, coinvolgendo il più possibile i soci, stimolati dal comune interesse dell'impiego del tempo libero e del sano svago avendo come punto di riferimento l'associazione.
I gruppi nel loro insieme hanno operato correttamente nella gestione contabile delle attività operando nel rispetto della regolarità fiscale che le normative di legge, in materia, prevedono.
In sintesi il settore istituzionale ha ottenuto un buon risultato, (l'avanzo dell'attività istituzionale Lire 11.992.681) riuscendo a gestire le attività sociali messe in campo con risorse sia dell'Associazione Dopolavoro Ferroviario Rimini che dai contributi vari, attraverso sponsorizzazioni ed elargizioni, che i promotori delle iniziative stesse hanno reperito garantendo così la buona riuscita dei momenti di aggregazione.

Approvato dall'assemblea dei soci, Rimini 28 Maggio 2002

Il Consiglio Direttivo