Quando si leggerà questo Notiziario avremo l'euro nelle nostre tasche, la più grande operazione monetaria mai verificatasi nel mondo e, quindi, di portata storica. La moneta unica europea è diventata realtà tale da lasciare il segno nei settori dell'economia, della finanza, del denaro, come mezzo di scambio nella società europea. Un'operazione enorme, destinata a cambiare usi e consuetudini da secoli radicati su dodici monete locali e, più precisamente, sui seguenti paesi aderenti: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, e Spagna. A questi paesi si aggiungono, con convenzioni già fissate, il principato di Monaco, la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano.
Una occasione, dal 2002, per collezionare monete dei paesi che aderiscono all'operazione Euro.
Fare un consuntivo delle attività svolte dal nostro gruppo non è semplice, sicuramente gli obbiettivi statuari sono stati raggiunti con il contributo di tutti:
- stringere rapporti amichevoli fra tutti i soci;
- avere sempre notizie puntuali su filatelia e numismatica;
- avere a disposizione cataloghi e riviste specializzate;
- migliorare la propria cultura.
Nell'anno 2001 sono stati emessi francobolli significativi nel campo delle tematiche arte, musica, design, sport e problematiche sociali che invitano e stimolano la conoscenza. A tale riguardo si deve dare un plauso a Giuliano Banci per la ricerca continua che svolge per lo studio delle emissioni meno recenti ed a Guido Pasini per le belle cartoline "primo giorno" che sa inventare.
L'attività svolta, la puntualità del possesso dei francobolli e delle monete, la cura con cui si informano i soci sono dovute da una buona squadra solidale di amici, in particolare da Bruno Forlivesi il quale unisce passione, competenza e massima disponibilità.
Ultima emissione filatelica del 2001 un "foglietto di seta" celebrativo per l'industria della seta.
Invitiamo tutti a venirci a trovare per curiosare; collezionare francobolli e monete, per hobby, può aiutare a crescere saggi.
Dopo l'anno 2001, tragico per gli ultimi eventi, il Gruppo Filatelico - Numismatico augura a
tutti i soci dell'Associazione DLF un 2002 sereno e prospero.
Furio Orsini