UN'ESCURSIONE MICOLOGICA EDUCATIVA ED ISTRUTTIVA

È una bellissima giornata. Ci sono anche molte signore, perciò è stata esclusa l'alzataccia. Nel piazzale antistante il Cinema "Settebello", alle 6.15, arrivano le prime macchine dei "fungaroli" che quest'anno sono numerosi. Alle 6.30 tutti in pullman su per il passo del Muraglione, per arrivare a Casale, località dell'Appennino Tosco-Romagnolo meta della nostra escursione a scopo didattico.
Al solito bar di San Godenzo ci fermiamo. Cosa c'è di meglio di un buon caffé, di un cappuccino fumante o di un panino di pane toscano e prosciutto? Si riparte dopo aver acquistato i permessi, necessari per raccogliere i funghi.
Alle 10 siamo finalmente immersi nel verde di un castagneto da frutto, immenso e di spettacolare bellezza, dove tutti si possono muovere senza difficoltà.
Tutti i presenti sanno che la natura va rispettata, ammirata e che i funghi raccolti vanno sistemati nei cestini per essere sottoposti al controllo ed alla classificazione, per far tesoro degli insegnamenti teorici del Corso di Micologia della trascorsa primavera.
Alle 13 tutti a tavola in mezzo ad un prato all'ombra di un casolare e di alberi frondosi. Un pranzo al sacco a base di porchetta, pecorino, salame e pane toscano, annaffiato da un'ottimo Sangiovese e da vino bianco. Certo, per la gioia dei golosi, non potevano mancare crostate, ciambelle e torte farcite alla crema offerte dalle signore. A dire il vero la tavolata si presentava come la vetrina di un pasticcere.
Tra i presenti si avvertiva aria di grande soddisfazione. A parte i pochi funghi raccolti per l'evidente siccità e per la giornata particolarmente ventosa, questi momenti di aggregazione hanno favorito il buon umore, la cordialità e la speranza che in autunno si possa ripetere la stessa esperienza.
Lode grande agli organizzatori.

Questi i funghi raccolti e classificati:
Amanita aspera,
Amanita rubescens,
Amanita spissa,
Amanita vaginata,
Boletus aestivalis,
Boletus regius,
Cantharellus cibarius,
Russula aurata,
Russula cyanoxantha,
Russula lutea,
Russula romellii,
Russula rubroalba,
Russula vesca,
Xerocomus ferrugineus.

Liliana Zaccaria