VOGLIA DI VOLARE

Si è svolto a Riccione, il 22 Aprile ed il 1° Maggio, un'importante appuntamento proposto dalle farmacie Comunali di Riccione e dallo IOR, nell'ambito di una grande iniziativa denominata "Respira aria, non Fumo"; ad intrattenere ed insegnare veniva chiamato il Gruppo Aquilonisti Riminivola dell'Associazione DLF di Rimini.
La prima giornata si svolgeva al parco del Castello degli Agolanti a Riccione alta, il Gruppo Aquilonisti Riminivola metteva la propria esperienza ed il proprio materiale per far sì che i ragazzi costruissero e facessero volare i loro aquiloni.
Grazie alla bella giornata ed al lavoro fatto precedentemente nelle scuole, quello che è venuto a mancare alla fine era il materiale, tanti erano i bambini coinvolti.
La seconda giornata si è svolta il 1° Maggio sulla spiaggia di Riccione di fronte a Piazzale Roma. Fin dal mattino, con vento ideale, il Gruppo Aquilonisti Riminivola ha fatto volare i suoi aquiloni, sia statici che acrobatici, insieme ad altri gruppi aquilonistici della zona per arricchire l'iniziativa.
Nel pomeriggio sono arrivati i ragazzi delle scuole ed insieme hanno colorato il cielo di Riccione, con Piazzale Roma e Viale Ceccarini pieni di gente che ammirava, testa all'insù, comuni aquiloni: un grande successo.
Il 5 e 6 Maggio a Bellaria Igea Marina si è svolta la classica "Aquilonata sul mare - Fili nel vento", grazie al contributo del Comune di Bellaria Igea Marina, dell'Assessorato al Turismo e dell'Assessorato alla scuola. Numerosi gli aquilonisti, provenienti da diverse località della penisola, per un totale di circa 200 persone.
Nella giornata di Sabato si sono svolti voli liberi ed alcune dimostrazioni con aquiloni da traino.
Alla sera si è tenuta una cena all'hotel Milano di Bellaria, con la presenza delle autorità cittadine e dell'Associazione DLF. Il presidente Giovanni Vannini ha donato un piatto ricordo della manifestazione all'Assessore al Turismo del Comune di Bellaria Igea Marina. Erano presenti anche il Vice Presidente Daniele Drudi, il responsabile dei gruppi culturali Riccardo Ballerini e l'incaricato all'assistenziale Lucio Brughiera, nonché tutto il Gruppo Aquilonisti Riminivola guidato dal suo infaticabile rappresentante Erio Bascucci.
Dopo le premiazioni ed i discorsi di rito sono stati raccolti fondi a favore della distrofia muscolare.
La giornata del 6 Maggio è iniziata con brutto tempo e vento di libeccio, non adatto agli aquiloni. Nel pomeriggio sono poi arrivati i bambini che hanno ricevuto in regalo dall'Assessorato alla Scuola un aquilone con cui hanno colorato il cielo.
Manifestazione riuscita, complimenti da parte di tutti agli organizzatori che ancora una volta hanno saputo dimostrare aggregazione dando il meglio grazie ai componenti del Gruppo Aquilonisti Riminivola dell'Associazione DLF di Rimini che dedicano tanto del loro tempo libero a questo hobby.
I componenti del Gruppo Aquilonisti Riminivola sperano che un giorno questa manifestazione ritorni nella sua sede naturale, cioè a Rimini. Ci auguriamo che i nostri amministratori cittadini si ricordino di noi per un grande appuntamento che il gruppo ha in mente sulla nostra bella spiaggia.
Per chi vuole partecipare alla vita del gruppo, il Martedì il laboratorio è aperto a tutti dalle ore 20.30 alle ore 23.00. Tel. 0541.24064 - 368.7791719.

Giorgio Brumali

 Lo staff del Gruppo Aquilonisti Riminivola dell'Associazione DLF di Rimini