GRUPPO FILATELICO - NUMISMATICO
"La filatelia e la numismatica sono un hobby"

Il francobollo ordinario, emesso in grandi quantità ed in diversi tagli, è quello che mette in evidenza lo stretto legame esistente con la nazione che lo emette.
La filatelia è un hobby antico ed insieme moderno perché è nata circa un secolo e mezzo fa, subito dopo la riforma postale del 1840. Il francobollo è un pezzetto di carta che consente di rendere franchi gli oggetti postali su cui viene applicato; l'intero postale è un'oggetto postale che il francobollo lo reca già preventivamente stampato. L'Italia emette tre francobolli, per ricordare i primi valori del Regno Lombardo-Veneto (1850) del Regno di Sardegna e del Granducato di Toscana (1851), una occasione per rivisitare la nostra storia nazionale, dove è raffigurato il Re Vittorio Emanuele II, l'aquila bicipite (stemma austro-ungarico), il marzocco (stemma di Firenze). Se poi vogliamo restare nella Rimini, segnaliamo la stupenda serie di francobolli, emessa dalla Repubblica di San Marino, per le celebrazioni Malatestiane - mostra a Castel Sismondo, "Il potere le arti la guerra - lo splendore dei Malatesta -". Un francobollo mostra una delle opere simbolo del Rinascimento italiano, il Tempio Malatestiano; il secondo propone la tela di Giovanni Bellini, Cristo in Pietà. Un'occasione per un riesame della storia locale.
Si informano i soci che la sede (cell. 339.7443759), da Aprile ad Ottobre, è aperta il Mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e la Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
In occasione del "RADUNO NAZIONALE DEI FERROVIERI FILATELICI" dal 31 Maggio al 3 Giugno 2001, proponiamo a tutti i soci dell'Associazione DLF la gita a LA VERNA - CAMALDOLI che si effettua Venerdì 1° Giugno, mentre Sabato 2 Giugno, di pomeriggio, andiamo a visitare, con guida, il TEMPIO MALATESTIANO e la mostra "Il potere le arti la guerra - Lo splendore dei Malatesta -" nei locali di CASTEL SISMONDO.
Le nostre proposte sono strettamente culturali, perché pensiamo che ammirare le bellezze dei paesaggi, della natura, vedere le opere d'arte scaturite dall'ingegno umano siano un aiuto per vivere meglio.

Attendiamo prenotazioni, chi è interessato si rivolga alla nostra sede oppure all'Agenzia Viaggi Associazione DLF Rimini.

Furio Orsini