SINTESI DELLA RELAZIONE AL BILANCIO PREVENTIVO 2001

La Società Metropolis, che opera per conto delle FS sui patrimoni immobiliari, sta procedendo alle regolarizzazioni catastali, in vista di una possibile dismissione di terreni ed immobili.
Forse è opportuno ricordare ancora una volta che l'area su cui sorge il DLF, e tutto quanto vi è sopra, che finora ci è stata data in uso pressoché gratuito, è proprietà delle FS, società che ora intende ricavare degli utili da detta area.
Tra Associazione DLF Nazionale e Società FS è in atto un confronto, ma nel frattempo Metropolis chiede un canone di affitto per la sede dell'Agenzia Settebello e per il Cinema Settebello.
Il canone richiesto per il cinema è pari al contratto stipulato fra gestori e DLF e non tiene conto degli investimenti effettuati dal sodalizio e, poiché questo introito è il più cospicuo, si può immaginare quale danno economico ne derivi, se le cose rimanessero tali.
Fatte queste premesse, è difficile per il Consiglio Direttivo programmare interventi e investimenti al patrimonio ma, se vi saranno le condizioni, si prevede di effettuare gli investimenti elencati di seguito:

Eventuali altri interventi saranno di volta in volta valutati in sede di Consiglio.
Al capitolo Amministrazione vi è la costituzione della Società Ristoromagna Srl della quale, assieme al DLF di Ravenna, deteniamo il 51%; terzo socio, col 49%, la Società Finrest Srl.
La società si occupa di ristorazione rivolta ai soci e riconosce al nostro DLF una quota per ogni pasto erogato.
L'Agenzia Viaggi è in costante crescita e si prevede anche per l'anno prossimo un buon andamento di attività.
I rinnovi di alcuni contratti di locazione permettono la realizzazione di un apprezzabile aumento delle entrate.
Attività istituzionale: non si prevedono scostamenti rilevanti sul piano del tesseramento, sebbene vi sia un aumento di Lire 5.000 per ogni tessera.
Questa quota suppletiva, peraltro decisa dal Consiglio Direttivo dell'Associazione DLF Nazionale, serve a finanziare il progetto "Casa Vacanze", con la nascita di una cooperativa fra le Associazioni DLF (finora ci sono circa 100 adesioni) alla quale il nostro sodalizio partecipa con un impegno economico di 96 milioni di Lire.
Il progetto "Casa Vacanze" prevede l'acquisto di ex colonie FS e la loro trasformazione in residence o alberghi, per offrire ai soci del DLF vacanze a prezzi contenuti.
Attualmente i complessi acquistati sono due, uno sul Gargano e l'altro in Sicilia, questo già funzionante.
Ovviamente questo progetto inizialmente richiede investimenti cospicui, sia per l'acquisto che per la ristrutturazione degli immobili, ma che daranno sicuramente i loro frutti in un prossimo futuro.
Per quanto riguarda i finanziamenti ai gruppi sono stati confermati gli impegni dello scorso anno ma, se vi saranno risorse disponibili, il Consiglio Direttivo prenderà in esame motivate richieste di aumento.
Il documento è stato approvato dall'Assemblea dei Soci.