TRAGUARDO RAGGIUNTO!!!

L'ultimazione dell'osservatorio astronomico è veramente un gran bel traguardo!
L'aver portato a termine un progetto così ambizioso, che molti pensavano irrealizzabile, sia per l'impegno economico, sia per le difficoltà tecniche, è certo motivo di grande soddisfazione. Decisivo è stato l'impegno dei soci del Gruppo Astrofili, con le 5000 ore di manodopera impiegata, ma fondamentale è stato l'appoggio ed il sostegno del Dopolavoro tutto ed in particolare del Consiglio che fin dai primi momenti ha mostrato di credere nell'idea dell'osservatorio.
Anche le realtà territoriali che sono state coinvolte hanno risposto positivamente, a volte con aiuto solo morale, a volte sostanziale, aggirando difficoltà burocratiche, fornendo aiuto concreto per la riuscita del progetto.
Il risultato finale è che l'Associazione Dopolavoro Ferroviario di Rimini può vantare un'osservatorio di ottimo livello, sia pure in campo amatoriale, con strumentazione di rilievo, saletta conferenze, audiovisivi, e tutti i confort per chi vuole unirsi agli astrofili ad ammirare il cielo nelle lunghe notti di osservazione, anche invernali.
Dal giorno ormai lontano in cui il Gruppo Astrofili è entrato a far parte della grande famiglia delle associazioni, culturali e sportive, del Dopolavoro sono cambiate molte cose; il Gruppo è cresciuto, si è aperto anche al di fuori degli ormai angusti confini dell'ambito ferroviario, coinvolgendo appassionati che danno un grande apporto in termini di conoscenza e competenza. La divulgazione dell'astronomia rimane l'impegno principale del Gruppo, rivolto in particolare ai giovani, ai quali con orgoglio l'Associazione Dopolavoro Ferroviario di Rimini mette a disposizione un moderno osservatorio ed il Gruppo Astrofili il proprio impegno e la propria passione.